Avete voglia di un bel piatto di mare come secondo da cucinare per i vostri ospiti a cena? Non sapete cosa cucinare a base di pesce in una calda e afosa sera d’estate? Noi vi consigliamo di provare assolutamente la nostra ricetta di oggi: sgombro al forno con patate. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Basta poco per fare questo piatto perché è alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza avere la minima difficoltà: provare per credere!
Come cucinare lo sgombro al forno con patate e coriandolo
Per fare questa gustosa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: sgombri freschi, sale, coriandolo, patate, cipolla rossa, burro, olio d’oliva, patate e pomodorini. Il segreto è cucinare tutto insieme così il pesce si insaporisce degli aromi vari come il coriandolo e la cipolla rossa e viene un risultato a dir poco eccezionale.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno. Si tratta di un piatto davvero delizioso e super saporito. Boccone dopo boccone riesce a conquistare e sedurre qualsiasi palato, anche quello più esigente e raffinato. Se volete dare un tocco in più aggiungete anche un po’ di vino bianco.
Sgombro al forno
Ingredienti
- 2 sgombri freschi
- q.b sale
- q.b. coriandolo
- 1 kg patate
- 1 cipolla rossa
- 50 ml burro
- q.b. olio d'oliva
- 1 kg patate
- q.b. pomodorini
Istruzioni
- Prendete una teglia coperta da foglio di carta pergamena imbevuta di acqua. Mettete le patate dopo averle pelate e tagliate a rondelle. Poi mettete le cipolle a rondelle, dopo averle tagliate. Aggiungete poi coriandolo e sale. Infine mettete i due pezzi di sgombro, dopo averli prima puliti di squame, lisca e testa.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 35, 40 minuti a 180°C.
- Una volta pronto servite a tavola quando è caldo e fumante. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto di mare
Come abbinamento a questo secondo piatto di mare vi consigliamo senza dubbio un bel calice di vino bianco come Falanghina, Pinot Bianco, Fiano, Greco, Chardonnay, Arneis, Vermentino o Sauvignon Blanc. Potete anche optare per il profumato e inebriante Gewurztraminer. Se volete preparare anche un contorno in abbinamento vi consigliamo di provare un mix di verdure di stagione grigliate oppure le patatine fritte o magari le patate al forno con rosmarino, timo e salvia.
Questo piatto estivo di mare è leggero e gustoso, non prevede l’uso della frittura ed è anche salutare. Non vi resta che provare questa ricetta super gustosa e invitare a cena i vostri amici nella casa al mare. Un bel calice di vino, un secondo piatto gustoso in buona compagnia e una bella chiacchierata e si trascorre una piacevole serata d’estate.