Un’ottima alternativa alla carne, questo sformato di verdure è molto nutriente, economico e davvero gustoso. Preparatelo per tutta la famiglia, piacerà anche ai bambini più restii al consumo quotidiano di ortaggi. Vi serviranno pochissimi ingredienti e fidatevi, non potrete più farne a meno.
Portare in tavola tutti i giorni le verdure non è affatto semplice, a volte si è a corto di idee. Ecco oggi la ricetta di un delicato sformato, che si prepara in pochissimo tempo, si può conservare in frigorifero dunque lo potete cucinare con largo anticipo. Un gustoso piatto unico vegetale, ma più nutriente di uno sformato di carne.
Zucchine, peperoni, cipolla, più una delicata e gustosa pastella per rendere il tutto più goloso e compatto. Questo sformato di verdure ha bisogno di pochissimo tempo e anche di pochi utensili per essere portata a termine. Potete prepararla anche più volte a settimana, grazie alla sua incredibile facilità.
La cosa fondamentale è che potreste variarne il tipo di verdure all’interno secondo la stagionalità. Questa volta ve la proponiamo con una ricca base di peperoni, ma potreste decidere di aggiungere anche pomodorini, broccoli, zucca. Stupirà tutti i vostri ospiti.
Lo sformato si può preparare anche il giorno prima e conservato in frigorifero. Il formaggio a pasta dura può essere quello più di vostro gradimento: fontina, gouda, mozzarella per pizza, anche cheddar se lo preferite. L’importante è che non si tratti di un formaggio che rischia di rilasciare acqua in cottura. Trattandosi di un piatto unico con molte verdure, ben si accompagna ad un contorno fresco e leggero come un’insalata.