La ricetta Francese dello sformato di pollo con patate è perfetta anche per i meno bravi in cucina. Basta seguire la ricetta passo passo ed il successo è assicurato!
Quando si pensa alla Francia, ci vengono in mente diversi aspetti della sua cultura, tra cui la rinomata cucina francese con i suoi piatti caratteristici come croissant, baguette, crêpes, formaggi e quiche, solo per citarne alcuni. Questa cucina in realtà, è ammirata e amata in tutto il mondo grazie alla sua eccellente qualità e alla vasta selezione di piatti offerti. La sua importanza è stata così rilevante che l’UNESCO l’ha addirittura riconosciuta come patrimonio culturale. Ma come si è sviluppato questo straordinario patrimonio gastronomico? Quali sono i fattori che ne determinano la sua particolarità?
Come è nata la cucina Francese?
La cucina francese ha le sue radici nel periodo medievale, durante il quale si svolgevano sontuosi banchetti e celebrazioni. Fu in questa epoca che emersero la pasticceria e l’uso di spezie nella cucina francese. I francesi erano sempre alla ricerca di piatti originali e creativi, cercando di evitare la monotonia degli ingredienti a loro disposizione.
Durante queste occasioni, che potevano includere da tre a dodici portate, i piatti venivano serviti tutti insieme e, in modo insolito, venivano consumati con le mani. Le carni in salsa e gli “issue de table”, che oggi chiamiamo dessert, erano particolarmente apprezzati. Questa tendenza prese piede principalmente a Parigi, dove gli chef lavoravano per la corte reale.
Sformato di pollo e 7 patate, una ricetta francese
La cucina francese è caratterizzata da una raffinatezza unica e continua a evolversi grazie alla creatività dei professionisti del settore.
Lo sformato di pollo con le patate è una specialità culinaria francese è un connubio armonioso di pollo tenero e patate morbide, arricchito da aromi e spezie che esaltano il sapore. I tempi di preparazione forse sono un po lunghi ma ne vale la pena!
Sformato di pollo e 7 patate
Ingredienti
- 7 patate
- qb olio d'oliva,sale, pepe nero, timo, paprika
- 500 gr petto di pollo
- 1/2 peperone verde
- 1/2 peperone rosso
- 200 ml salsa di pomodoro
- 1 cipolla
- qb formaggio grattugiato
Istruzioni
- Andiamo a preparare lo sformato di pollo eliminando la buccia delle patate e tagliandole a fettine abbastanza sottili.
- Le mettiamo dopo averle tagliate tutte all'interno di una leccarda e le condiamo con olio, sale, pepe, paprika e timo facendole insaporire per bene.
- A questo punto le inforniamo a 200 gradi centigradi per 30 minuti e cominciamo a dedicarci al pollo facendolo a pezzettini. Facciamo la stessa cosa con i peperoni.
- Ungiamo una padella con dell'olio e cominciamo a cuocere il pollo. Dopo qualche minuto aggiungiamo le cipolla precedentemente tritata, facciamo soffriggere per 2 minuti e aggiungiamo i peperoni.
- Condiamo con lo stesso mix di spezie precedentemente utilizzato e facciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Cuociamo con il coperchio a fuoco medio per 5 minuti.
- Trascorso il tempo aggiungiamo 200 ml di salsa di pomodoro e facciamo cuocere per altri 5 minuti
- Versiamo questo composto sulle patate nella teglia andandolo a disporre su tutta la superficie delle patate e condendolo con un po' di formaggio grattugiato.
- Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti. Trascorso il tempo il nostro sformato di pollo sarà pronto! Buon appetito.
Curiosità culinarie Francesi
La gastronomia francese si distingue anche per l’ordine preciso dei pasti, che conferisce unicità alla tradizione culinaria del paese. Inizialmente, si inizia con l'”aperitivo”, che comprende bevande alcoliche e stuzzichini come tartine, sottaceti o noci. Successivamente, si passa all’“entrée” o “antipasto”, solitamente un piatto leggero a base di insalate, zuppe o verdure.
Segue il “main plat” o “piatto forte”, che può essere a base di carne o pesce, ma può anche includere pasta, legumi o riso. Dopo il “main plat”, si passa al momento del “fromage”, una selezione di formaggi spesso accompagnati da insalata verde. Infine, si conclude con il “dessert”, che può essere accompagnato da frutta o yogurt. Il pasto si conclude con un caffè nero o un bicchierino di liquore. Questo ordine strutturato dei pasti è una caratteristica affascinante della cucina francese.