Questo sformato di patate e tonno, di sicuro, vi aiuterà a deliziare e saziare tutti i vostri famigliari. Provatelo subito.
Se state cercando la ricetta giusta che possa fungere da piatto unico, allora, è il caso di optare per quella dello sformato di patate e tonno che vi proponiamo tra qualche riga.
Per un piatto unico buono e semplice
Ci sono alcune preparazioni tipicamente italiane che, di sicuro, sono molto diffuse da Nord a Sud sia per la loro indiscussa bontà che per la loro ecletticità.
Così, per esempio, tra queste potremmo menzionare proprio gli sformati, i flan e i pasticci che, per l’appunto, con pochi passaggi e un numero esiguo di ingredienti, ci danno molte soddisfazioni.
In effetti, per esempio quando si ha fretta, la pietanza in questione è in grado assolutamente di darci una buona mano davanti ai fornelli e di farci portare in tavola qualcosa di gustoso e nutriente.
A questo porposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta davvero molto interessante che, per l’appunto, vi richiederà una scarsa disponibilità di tempo e un occorrente limitato.
Fatte queste premesse, quindi, è arrivato il momento giusto di mostrarvi quali sono i passaggi da mettere in pratica per fare una bellissima figura di fronte ai vostri famigliari.
Sformato di patate e tonno
Sformato di patate e tonno
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- schiacciapatate
Ingredienti
- 4 patate medie
- 100 g tonno in scatola
- maionese
- sale
- pepe nero
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- prezzemolo fresco
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, fate lessare 4 patate pelate per circa 20 minuti.
- Dopodiché, mettetele in una ciotola e riducetele in poltiglia con lo schiacciapatate e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero, aglio in polvere, cipolla in polvere, un trito di prezzemolo.
- Mescolate, aggiungete il tonno in scatola e poi travasate il tutto in una pirofila rettangolare. Appiattite il composto con una spatola.
- Una volta che il composto sarà ben liscio, spalmate sopra uno strato di maionese.
- Infine, cuocete in forno a 220 gradi per circa 15 minuti.
- Lo sformato di patate e tonno è pronto.
Bevanda da abbinare allo sformato di patate e tonno
Il buon piatto unico, di cui vi abbiamo appena mostrato il metodo di preparazione semplice e piuttosto veloce, di sicuro, piacerà a tutti i vostri commensali.
In ultimo, per non farvi mancare niente e accontentare la parterre adulta, dovreste abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliere un calice di Fiano di Avellino.