Avete voglia di un secondo piatto ricco e gustoso perché avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Provate lo sformato di patate e spinaci. Si tratta di una ricetta davvero molto gustosa e semplice da preparare. Bastano 10 minuti per farla e 50 minuti di cottura. La ricetta è un gioco da ragazzi. Chiunque può farla e non è necessario essere maghi ai fornelli per prepararla. Bisogna solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare lo sformato di patate e spinaci
Per fare questa ricetta ricca e gustosa dovete procurarvi come ingredienti: patate, spinaci, uova, formaggio grattugiato, provola a fette, pangrattato, pepe, sale e olio.
Se volete personalizzare la ricetta vi consigliamo di aggiungere come ingrediente segreto del pecorino grattugiato e non vi pentirete. Potete anche aggiungere un pizzico di ricotta e un po’ di noce moscata grattugiata.
Sformato di patate e spinaci
Ingredienti
- 700 g patate
- 300 g spinaci
- 2 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 150 g provola a fette
- q.b. pangrattato
- q.b. olio d'oliva
- q.b. pepe
- q.b. sale fino
Istruzioni
- Il primo step è lessare le patate sbucciate in abbondante acqua salata. Poi le scolate, le fate raffreddare e le schiacciate con una forchetta.
- Il secondo step è aggiungere gli spinaci già cotti e scolati bene nella ciotola e mescolarli con le patate schiacciate.
- Aggiungete uova, parmigiano reggiano, sale e pepe. Mescolate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una teglia a cerniera e versate dentro metà del composto. La teglia deve essere unta di burro o olio e deve avere sul fondo la carta forno. Poi sistemate le fettine di provola affumicata e versate il resto del composto.
- Livellate la superficie, aggiungete pangrattato in abbondanza in modo da fare una bella crosticina croccante durante la cottura in forno.
- Aggiungete sopra qualche tocchetto di burro, infornate e cuocete in forno a 190°C per 45, 50 minuti. Una volta cotta, fate riposare fuori dal forno per 5 minuti prima di tagliarlo a fettine e servirlo a pranzo. Buon appetito!
Abbinamenti di vino con questo sfizioso antipasto e consigli utili
Con questo delizioso sformato di patate e spinaci vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola.
Un consiglio: se volete ridurre i tempi di cottura di questo piatto semplice e veloce vi consigliamo di cuocere lo sformato in friggitrice ad aria. In questo caso bastano solo 25 minuti di cottura a 170°C.