Avete voglia di un secondo piatto diverso dal solito? Siete stanchi delle solite polpette di macinato o delle cotolette alla milanese? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: lo sformato di patate e macinato. Si tratta di un piatto ricco e sostanzioso, perfetto per un pranzo domenicale o una cena con amici. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti: chiunque può fare questa ricetta ed avere un risultato sorprendente. Non serve essere maghi ai fornelli per farla né essere appassionati di cucina. Basta solo seguire il procedimento step by step. Pronti a scoprire come si prepara questo delizioso e succulento sformato di patate e carne macinata? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Sformato di patate e macinato: il secondo ricco e godurioso
Se pensate che per fare bei manicaretti servi esperienza e abilità in cucina vi sbagliate di grosso. Oggi vi consigliamo una ricetta che è di facile realizzazione, ma che dà grandi soddisfazioni. Basta solo procurarsi questi ingredienti: carne macinata di bovino, patate, sedano, cipolle, carote, vino bianco, concentrato di pomodoro e olio extravergine d’oliva.
Il procedimento, anche se lungo, è semplice e intuitivo. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la rifarete almeno una volta a settimana.
Sformato di patate e carne macinata
Equipment
- 1 pelapatate
- 1 pirofila
- 1 frusta a mano
- 2 pentole alte capienti
Ingredienti
- 450 g carne macinata bovino adulto Scottona
- 4 patate medie
- 1 carota
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 scalogno
- 2 gambi sedano
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 1 bicchierino vino bianco
Istruzioni
- Dopo aver pelato le patate e averle sbollentate per 10 minuti circa in una pentola capiente con abbondante acqua bollente, scolatele e fatele raffreddare.
- Sminuzzate sedano, scalogno, carota e cipolla. Preparate il soffritto e mettetelo in una padella antiaderente con un filo d'olio. Dopodiché, dopo 5 minuti di cottura, aggiungete dentro la carne macinata, cuocetela per 5 minuti e sfumate con vino bianco. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro, mescolate bene, cuocete per qualche altro minuto e poi spegnete il fuoco.
- Prendete una pirofila e mettete prima uno strato di besciamella, poi uno di patate lesse tagliate a fettine o schiacciate e poi uno di carne macinata. Ricordate di ripetere l'operazione strato dopo strato fino a termine tutti gli ingredienti. Dopodiché l'ultimo strato lo fate di besciamella.
- Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 25 minuti a 180°C.
- Prima di tagliarlo, a fine cottura, aspettate 5 minuti per far assestare lo sformato.
Abbinamento di vino da provare con questo secondo gustoso
Con questo delizioso sformato di patate e carne macinata si abbina bene sia la birra artigianale che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione, allora avete vasta scelta. Potete optare per un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon o Cannonau.
Con questo secondo piatto ricco e sostanzioso non c’è certo bisogno di preparare un contorno, ma se proprio volete strafare perché avevi ospiti a cena preparate un bel contorno di patate al forno con alloro e rosmarino oppure una parmigiana di melanzane bianca. Buon appetito!