Questo sformato di melanzane, non solo lo troverete molto appetitoso, ma anche davvero leggero e dietetico.
Se siete preoccupati per la vostra linea, allora, non dovete fare altro che realizzare lo sformato di melanzane che vi proponiamo di seguito. È buonissimo.
Lo sformato: un piatto gettonato
Se c’è un preparazione tipica italiana che vale la pena menzionare, per la sua fama e per la sua bontà, è proprio lo sformato. Quest’ultimo, in genere, si utilizza come piatto unico o come antipasto, e, in entrambi i casi, riesce sempre a catturare il consenso di tutti.
La sua particolarità, peraltro, è anche la straordinaria versatilità, dato che è possibile ottenere un ottimo risultato con i più disparati ingredienti. Così, per esempio, potrebbe essere costituito da ragù di carne o da verdure legati con l’ausilio di besciamella o di vari tipi di formaggi.
Al di là dei gusti personali, di certo, questa pietanza rappresenta qualcosa di sostanzioso, adatto in tante occasioni che ci può aiutare a realizzare un pasto nutriente e che piace a tutta la famiglia.
Per tale ragione, quindi, nelle prossime righe, ci piacerebbe proporvi una ricetta davvero gustosa e che, per di più, è anche piuttosto facile da mettere in pratica. Ebbene, non ci resta che mostrarvi il preciso procedimento.
Sformato di melanzane
Sformato di melanzane
Equipment
- 1 pentola
- 1 pirofila
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 pomodoro
- 1 cipolla
- 95 gr formaggio a pasta semidura
- concentrato di pomodoro
- aglio
- olio di oliva
- sale
- basilico
- paprica
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, sbucciate le melanzane, tagliatele a dadini, mettetele in una ciotola con dell'acqua e un cucchiaino di sale.
- Intanto, che le melanzane si riposano, in una pentola versate un filo di olio, un trito di cipolla e cuocete per quattro di minuti, aggiungendo un peperone tagliato a dadini.
- Unite, quindi, un trito di aglio, il pomodoro a dadini e cuocete per un paio di minuti. A questo punto, versate all'interno della padella anche le melanzane, e fate cuocere con coperchio per 10 minuti, insaporendo con sale e pepe nero, una manciata di paprica, di basilico e mettendo anche il concentrato di pomodoro.
- Dopo circa 2 o 3 minuti, spegnete il fuoco, adagiate il tutto in una pirofila e date una spolverata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Cuocete a 200 gradi per circa 15 minuti.
- Lo sformato di melanzane è pronto.
Bevanda da abbinare allo sformato di melanzane
Lo sformato di melanzane è assolutamente un secondo piatto o un piatto unico che potrebbe davvero piacere a tutta la famiglia.
Inoltre, non è nemmeno difficile da realizzare, per questo motivo, quindi, dovreste sceglierlo molto spesso. Se volete abbinare anche una bevanda adatta, allora, optate per un calice di Nero d’Avola.