Avete voglia di un bel piatto gustoso e semplice da cucinare? Siete stanchi delle solite zucchine alla scapece e degli involtini di zucchine per contorno? Provate la ricetta dello sformato con zucchine e prosciutto cotto. Si tratta di un piatto semplicissimo da realizzare e al contempo gustoso.
Come preparare uno sformato di zucchine e prosciutto cotto
Per fare questa ricetta vi occorrono come ingredienti: zucchine, prosciutto cotto a fettine, formaggio grattugiato, sale, pepe nero macinato, aglio, farina, olio di semi e pangrattato. La cottura è in forno a 180°C e il procedimento è davvero semplice e veloce. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Sformato con zucchine e prosciutto
Ingredienti
- 1 kg zucchine
- 200 g prosciutto cotto
- 180 g formaggio
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino pepe nero macinato
- 1 cucchiaino aglio
- 4 uova
- 100 g farina di frumento
- 50 g pangrattato
- q.b. olio di semi di girasole
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate e asciugate bene grattugiatele e mettetele in un recipiente. Fate lo stesso con le patate: prima le pelate, poi le grattugiate e le mettete in un'altra ciotola.
- Scolate bene le zucchine e rimuovete l'acqua in eccesso. Nel frattempo, dopo aver messo in ammollo le patate per togliere l'amido, le scolate bene e le unite alle zucchine grattugiate.
- Aggiungete nel recipiente sale, pepe, uova, farina e formaggio grattugiato. Mescolate bene usando le mani fino ad avere un composto omogeneo.
- Versatelo in una pirofila dopo averla imburrata ed oleata e cosparsa di pangrattato sullo fondo e sulle pareti laterali.
- Dopo aver versato il composto livellate la superficie con una spatola, poi aggiungete prosciutto cotto a fettine e abbondante parmigiano grattugiato.
- Poi versate sopra abbondante pangrattato e infornate. Cuocete per 30 minuti a 180°C modalità ventilata. Poi aggiungete altro formaggio e infornate per altri 10 minuti a 180°C. Una volta cotta, aspettate 10 minuti che si raffredda prima di tagliare lo sformato e servirlo agli ospiti per pranzo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto ricco e sostanzioso
Con lo sformato di zucchine e prosciutto cotto, un piatto così estivo e colorato, si abbina bene un bel vino bianco fresco e profumato, dai sentori floreali e fruttati. Potete optare per un calice di Gewurztraminer oppure Riesling.
In alternativa potete anche scegliere il Pinot Bianco, la Falanghina, il Fiano di Avellino, il Pecorino, lo Chardonnay, il Soave o la Ribolla Gialla. C’è anche la possibilità di abbinare delle bollicine, un Prosecco ad esempio non guasta mai.