Sapevi che puoi preparare la cena in 5 minuti con questa sfiziosa ricetta con le patate il prosciutto e la cipolla?
Patate prosciutto e cipolla sono tre ingredienti che in genere utilizziamo insieme nella preparazione delle frittate, ma possono essere presentati nello stesso piatto e accompagnati con dell’insalata per una cena o un pranzo veloce e buono.
Patate con prosciutto e cipolla, un connubio speciale
Il prosciutto cotto è un ingrediente dal sapore delicato che possiamo gustare in tantissimi modi. Grazie al suo gusto inconfondibile, leggero e apprezzato da molti, si presta perfettamente ad essere accompagnato con il pane, utilizzato nelle piadine, aggiunto alle paste o impiegato in ricette semplici e veloci da preparare.
Il prosciutto cotto è adatto a qualsiasi momento della giornata, che sia colazione, durante un brunch, a pranzo o a cena. Lo possiamo utilizzare come ingrediente principale o secondario in una vasta gamma di piatti, e può essere sgranocchiato sui toast per uno spuntino appetitoso. In cucina, il prosciutto cotto trova spazio in molte preparazioni, sia per occasioni più formali, come i matrimoni, sia per situazioni più informali, come una cena casalinga con gli amici. La sua facilità di utilizzo lo rendono un’ottima scelta per arricchire i nostri piatti ma soprattutto, soddisfare i gusti di tutti.
La combinazione di patate e prosciutto cotto è particolarmente apprezzata, poiché le patate, una volta cotte, acquisiscono una morbidezza che si sposa perfettamente con il sapore moderato ma equilibrato del prosciutto cotto. Questa unione crea un piatto dal gusto armonioso, adatto ad ogni occasione. Vediamo una ricetta per un secondo a base di patate e prosciutto accompagnati con una buonissima insalata.
Patate e prosciutto in padella
Ingredienti
- 6 patate
- 2 cipolle
- 3 cucchiai di farina di frumento
- qb Prosciutto cotto
- qb Prezzemolo,Sale, pepe
- 1 peperone
- 15 pomodorini
- 1 cetriolo
- 4 foglie di insalata
- 1 cucchiaino mix di semi
- qb aceto balsamico, Olio d'oliva
Istruzioni
- Cominciamo a preparare la nostre patate e prosciutto in padella affettando le patate precedentemente pelate a fettine e poi a cubetti grossolani. Le mettiamo in una ciotola con dell'acqua fredda e cerchiamo di levare parte dell'amido massaggiandole con la mano.
- Le scoliamo, le facciamo asciugare e le mettiamo in un altro recipiente con 3 cucchiai di farina. A questo punto le mettiamo in padella con dell'olio a cuocere, aggiungiamo sale e pepe e le facciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento con il coperchio.
- Intanto prendiamo due cipollotti, li tagliamo più fini possibile e li mettiamo a soffriggere. Tagliamo il prosciutto a cubetti e lo mettiamo in padella a rosolare per 2-3 minuti insieme alle cipolle.
- Aggiustiamo di sale pepe, tritiamo il prezzemolo e a questo punto aggiungiamo tutto nella padella con le patate.
- Facciamo cuocere per altri 2-3 minuti e ci dedichiamo alla preparazione dell'insalata. Laviamo e tritiamo un peperone, un cetriolo, 10/12 pomodorini e l'insalata e aggiungiamo un cucchiaio di mix di semi, aceto balsamico e olio d'oliva.
- La nostra cena con prosciutto e patate in padella e pronta! Buon appetito
Cosa servire insieme da bere
Insieme a questo classico della cucina possiamo servire sia del vino che della birra per completare il pasto. Un vino bianco secco, come un Chardonnay o un Sauvignon Blanc, può essere una scelta eccellente per accompagnare le patate e il prosciutto in padella. Il suo sapore fresco e fruttato si abbina bene al gusto leggermente salato del prosciutto e all’aroma delle patate.
Invece una birra chiara, come una Lager o una Pilsner, può essere un’alternativa rinfrescante per accompagnare questo piatto. Sono fresche ed hanno un sapore pulito contrastano bene con il sapore ricco e salato del prosciutto e si bilanciano con la morbidezza delle patate.