Questi sfilatini di pane sono davvero ottimi e piuttosto facili da realizzare. Non andrete più dal panettiere.
Il pane potrebbe anche essere ancora più buono preparato con le proprie mani. Per questo motivo, quindi, vi consigliamo di provare.
Il pane: buono e indispensabile
Il pane è sicuramente un alimento che piace a tante persone e che la maggior parte, spesso e volentieri, usa per accompagnare una pietanza. Non bisogna dimenticare, però, che oltre a darci un buon senso di sazietà, fa anche bene al nostro organismo.
Infatti, in primis, ci procura le vitamine del gruppo B e anche sali minerali importanti come il ferro, il fosforo e il magnesio. Per di più sono presenti molti carboidrati che si trasformano in energia sia per il cervello che per i muscoli.
Così, visti i benefici, è possibile consumarlo anche se si segue una dieta ipocalorica, poiché è la quantità che determina la comparsa di chili di troppo. Insomma, anche in questo caso, l’importante è non esagerare.
Comunque sia, purtroppo, al pari di molti generi di prima necessità, il pane, negli ultimi tempi e per più concause, ha subito un aumento per quanto riguarda il prezzo. Così, a maggior ragione, sarebbe il caso di imparare a prepararlo in casa.
Ebbene, se questo è il vostro desiderio, allora, non vi resta che seguire l’ottima ricetta degli sfilatini di pane che vi proponiamo di seguito.
Sfilatini di pane
Sfilatini di pane
Equipment
- 2 ciotole
- teglia
- carta da forno
- pellicola trasparente
- 1 panno
- setaccio
Ingredienti
- 340 ml acqua
- 7 gr lievito secco
- 60 ml olio di semi di girasole
- 470 gr farina
- zucchero
- sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate 250 ml di acqua calda, poi unite un cucchiaio di zucchero, 7 grammi di lievito secco, mescolate e fate riposare con sopra un panno per 5 minuti.
- Ora, aggiungete 60 ml di olio di girasole, 470 grammi di farina con un setaccio, un cucchiaino di sale e impastate con le mani.
- Trasferite il tutto in una ciotola unta con dell'olio vegetale, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora.
- Cospargete il piano di lavoro di farina e stendete l'impasto con le mani e dategli la forma come in figura. Poi, dividete in tre parti e create tre palline. Fate riposare per 15 minuti con sopra un panno.
- Stendete ancora la pasta e arrotolatela su se stessa e mettete il tutto in una teglia foderata con carta da forno. Fate riposare per 30 minuti.
- A questo punto, spennellate i tre sfilatini con del burro sciolto, spolverate con della farina e fate dei tagli obliqui.
- Infornate per 35 minuti a 180 gradi.
- Gli sfilatini di pane sono pronti.
Cosa abbinare agli sfilatini di pane
Gli sfilatini di pane richiedono una preparazione abbastanza lunga, anche se, in realtà, non sono difficili da preparare.
Anzi, sono una buona e semplice idea per risparmiare e avere sempre a disposizione del pane fresco. Potete servirlo in tavola per accompagnare il cibo.