La Settimana del Baratto 2023 si terrà dal 13 al 19 novembre.in cambio di beni e servizi, si potrà dormire gratuitamente nei Bed&Breakfast italiani.
Ritorna la Settimana del Baratto. Per il 2023, questo evento si terrà dal 13 al 19 novembre, mediante il quale sarà possibile soggiornare gratuitamente nel Bed&Breakfast italiani, dando in cambio dei servizi o dei beni. Scopriamo insieme come pernottare senza pagare.
Il baratto è un’antica pratica di scambio di beni e servizi, che non fa leva sull’uso del denaro. Esiste fin dagli albori della civiltà umana, quando le persone scambiavano beni e servizi con risorse di cui non disponevano.
Oggi, il baratto è ancora in circolazione e sta guadagnando popolarità, anche tra le aziende, le quali puntano ad ottenere ciò di cui hanno bisogno senza spendere contanti. D’altronde, tale concetto è anche alla base della Settimana del Baratto 2023.
Tale iniziativa, quest’anno, raggiunge la sua 15ª edizione, che si svolgerà dal 13 al 19 novembre. In questa occasione, si potrà pernottare gratuitamente una stanza all’interno dei Bed&Breakfast presenti sul territorio italiano, dando in cambio un servizio o un bene.
I viaggiatori, dunque, avranno la possibilità di scoprire posti italiani sconosciuti, avvalendosi del supporto di queste strutture ricettive che li ospiteranno alle quali si dovrà fornire attività didattiche, manuali, creative, oggetti, nonché servizi specifici.
Per poter soggiornare gratis all’interno di queste strutture, bisogna collegarsi al sito ufficiale dell’iniziativa, dove è presente una lista di tutti i Bed&Breakfast che vi partecipano.
Per poter ottenere, dunque, una camera in modalità gratuita, dovrete esaudire, per così dire, i desideri espressi in occasione del baratto dai Bed&Breakfast, ognuno dei quali è suddiviso per tipologia di servizi, per prodotti richiesti nonché per regione di appartenenza.
Sono diverse, dunque, le tipologie di baratto ammesse, al fine di avere una camera gratuita ed esplorare il posto in cui l’Bed & Breakfast si trova. La struttura, infatti, può accettare diverse modalità di baratto, anche senza desideri specifici, come avviene in alcuni casi.
Il viaggiatore, in questo caso, dopo cliccare, dal sito, sul tasto “Contatta e Baratta“, per poter iniziare la trattativa con il gestore della struttura. Una volta raggiunto l’accordo, bisognerà semplicemente preparare le valigie e dirigersi sul posto.
Tale iniziativa, nel corso del tempo, avuto sempre più successo, tanto da far lanciare la Barter Week, anche in altre nazioni del mondo, a cui prendono parte tanti Bed & Breakfast appartenenti a 64 Paesi diversi.
Uno dei principali vantaggi del baratto è che non c’è bisogno di denaro. Ciò significa che le persone possono scambiare beni e servizi senza dover utilizzare la valuta, semplificando, nei fatti, il processo commerciale.
Inoltre, promuove l’autosufficienza perché le persone possono scambiare beni e servizi che hanno in eccesso con i beni e servizi di cui hanno bisogno. Ciò aiuta a ridurre la dipendenza dalle risorse esterne.
Infine, incoraggia la creatività in quanto richiede alle persone di pensare fuori dagli schemi e trovare soluzioni creative per soddisfare le loro esigenze, mediante idee innovative.