Sere FAI d’Estate: scopriamo insieme tutti gli eventi più affascinanti dall’estate al tramonto, da giugno a settembre.
Anche quest’anno, all’imbrunire, si può prendere parte alle Sere FAI d’Estate, eventi in cui si può partecipare per conoscere ancora meglio l’Italia e i suoi inestimabili tesori. Una ottima occasione per scoprire il patrimonio storico, culturale e naturalistico dello Stivale. Scopriamo, dunque, insieme tutti gli appuntamenti imperdibili, da giugno a settembre, in tutta Italia, da nord a sud.
Sere FAI, gli appuntamenti imperdibili da giugno a settembre 2024
Con il ritorno delle Sere FAI d’Estate, avremo l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio naturalistico e architettonico italiano a partire dalle ore serali.
Tale evento annuale illumina la notte con una serie di esperienze culturali e ricreative tra le quali possiamo annoverare gli aperitivi, i picnic ma anche i concerti, gli spettacoli, gli incontri culturali, il trekking e le passeggiate guidate, tutti programmati dopo il tramonto. Gli eventi – ad ogni modo – si svolgono da fine giugno ad inizio settembre: il calendario, dunque, è ricco di appuntamenti imperdibili.
Al Nord, l’attenzione si concentra su luoghi quali il Memoriale Brion ad Altivole, dove sono organizzate visite guidate al tramonto dal 23 giugno al 7 luglio e il 21 luglio. Passiamo, poi, a Bergamo dove è attuata la rassegna di film all’aperto presso Palazzo Moroni, dal 6 luglio al 4 agosto, mentre i concerti di Ars Sonora animano il parco di Villa Panza a Varese, dal 30 giugni al 24 agosto, affiancati dalla collezione d’arte americana.
Gli eventi più importanti da centro a sud Italia
Nel Centro Italia, Assisi e San Gimignano si animano con eventi culturali che mescolano la letteratura all’aperto a tour guidati con degustazioni di vini locali, rispettivamente il 29 giugno e il 6 e il 20 luglio, il 10 e il 24 agosto, il 14 e il 28 settembre.
A Recanati, l’orto dell’antico Monastero di Santo Stefano diventa teatro di aperitivi letterari ispirati alle poesie di Giacomo Leopardi: occasioni in cui si possono fare anche osservazioni delle stelle, dal 27 giugno al 9 agosto.
Al Sud, il 27 luglio si tiene la Notte bianca dei bambini presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce mette a disposizione delle famiglie tanto divertimento con giochi tradizionali e visite guidate che raccontano, nei fatti, la storia del luogo. Le passeggiate serene e tranquille e l’osservazione delle stelle presso il promontorio di Punta Campanella rendono ancora più magica l’estate con un tocco di magia che si può vivere sotto il cielo notturno.
Tali appuntamenti – però – rappresentano solo una parte del vasto calendario delle Sere FAI d’Estate, che si può consultare sul sito ufficiale, dove sono presenti tutti gli appuntamenti organizzati nelle specifiche città dello Stivale.
In tal modo, infatti, potrete scegliere di partecipare agli eventi che si terranno nella città in cui vi trovate, senza perderne uno, nel corso dei mesi in cui andranno in scena.