Uno dei posti più spettacolari del mondo da visitare almeno una volta nella vita è il Sequoia National Park, la foresta di sequoie giganti in California. Come si intuisce facilmente dal nome, i protagonisti indiscussi di questa vallata sono gli alberi di sequoie che si differenziano da quelli in altre parti del mondo perché hanno conquistato un posto d’onore nel Guinness dei Primati. Pronti? Si parte alla volta del Golden State.
La foresta di sequoie giganti
L’emozione di sentirsi piccoli piccoli dinanzi a questi giganteschi alberi che sembrano quasi di toccare il cielo. Ci troviamo nel Sequoia National Park, un parco d’alta quota nello stato della California negli Stati Uniti d’America.
Tre sono le zone da visitare in questo sensazionale parco naturale:
- Mineral King
- The Foothills
- Giant Forest & Lodgepole
La zona più fiabesca e spettacolare è quella denominata Giant Forest. L’80% del territorio è una zona selvaggia e incontaminata, senza strada. Qui la natura regna sovrana.
Il primo documento ufficiale per salvare la foresta di sequoie giganti dai vari tentativi di disboscamento risale al 1890. Grazie agli sforzi del colonnello George W. Stewart, passato alla storia come Father of Sequoia Nation al Park, che la foresta divenne parco nazionale protetto, il secondo degli USA dopo quello di Yellowstone. Dal 1976 la foresta è anche stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Quanti parchi di sequoie esistono in America?
Al momento di organizzare il viaggio, non bisogna far confusione tra Sequoia National Forest e Giant Sequoia National Monument. Entrambi sono parchi naturali dove ci sono le sequoie. La prima riserva però è molto più estesa ed è possibile sia visitarla che fare campeggio. I servizi sono nettamente di meno rispetto ad altri parchi e i sentieri non sono tutti “turistici” ed adatti ai principianti.
Il più bello e importante resta la Sequoia National Forest che è visitabile tutto l’anno, in qualsiasi stagione, anche se il periodo migliore resta la primavera e l’estate. In inverno le sequoie innevate sono una gioia per gli occhi, ma le condizioni climatiche sono molto rigide essendo una zona d’altura ed alcune zone del parco vengono chiuse per sicurezza.
Come organizzare la visita al Sequoia National Park
Se siete in vacanza in California potete dedicare un intero giorno del vostro itinerario di viaggio alla visita della foresta di sequoie giganti.
Potete anche decidere di dedicare solo mezza giornata all’escursione visto che il parco è di dimensioni circoscritte rispetto ad altri degli Stati Uniti d’America.
Ricordate che l’albero più importante e più grande del mondo è il General Sherman Tree, alto 83 metri e con un diametro di 11 metri. Da non perdere anche una visita al Giant Forest Museum.