Seppie+ripiene%3A+il+secondo+piatto+da+mangiare+le+sere+d%26%238217%3Bestate
wineandfoodtourit
/seppie-ripiene-il-secondo-piatto-da-mangiare-le-sere-destate/amp/
Secondi Piatti

Seppie ripiene: il secondo piatto da mangiare le sere d’estate

Avete voglia di un secondo piatto di mare semplice e gustoso da preparare per una cena con amici? Provate la nostra ricetta di oggi: le seppie ripiene. Si tratta di seppie che vengono farcite con mollica di pane, sale, uova, prezzemolo e parmigiano reggiano grattugiato. La parte più noiosa è forse quella della pulizia delle seppie. Il risultato finale però di questa ricetta è davvero eccezionale e il sapore sublime. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Come preparare le seppie ripiene

Per fare questa gustosa ricetta occorre circa un’oretta e pochi semplici ingredienti: seppie, mollica di pane, uova, vino bianco, sale, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e parmigiano reggiano grattugiato. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è alle prime armi o è negato ai fornelli.

Seppie- wineandfoodtour.it

Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso. Boccone dopo boccone questo secondo piatto conquista qualsiasi palato.

Stampa

Seppie ripiene

Portata secondi piatti
Keyword Seppie ripiene
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 6 seppie
  • 90 g mollica di pane
  • 90 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale
  • 1 ciuffo prezzemolo

Istruzioni

  • Prendi una ciotola e metti dentro mollica di pane, uova, aglio tritato, prezzemolo tritato, sale, pepe e formaggio grattugiato. La mollica di pane deve essere prima messa in ammollo nell'acqua o nel latte per 15 minuti.
  • Dopo aver sciacquato le seppie, bisogna asciugarle con un foglio di carta assorbente. Taglia la polpa pezzetti e mettila nella ciotola per fare il ripieno delle seppie.
  • Farcisci le seppie con la farcitura. Chiudi le seppie con uno stuzzicadente e poi inforna. Cuoci a 200°C per 20 minuti. Poi aggiungi vino bianco e cuoci per altri 20 minuti. Servi questo secondo piatto caldo e fumante. Buona e buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo secondo piatto estivo

Le seppie ripiene si abbinano perfettamente un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche bere un Prosecco ghiacciato, soprattutto se si tratta di una cena speciale con amici o di un’occasione particolare come Ferragosto.

Le seppie ripiene- wineandfoodtour.it

Come contorno vi consigliamo l’insalata semplice o l’insalata caprese. Potete anche provare un mix di verdure grigliate o i piselli in umido. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta estiva e invitare i vostri amici a cena.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.