Questa ottima pasta al forno, di certo, è da leccarsi i baffi e riuscirà davvero a conquistare il palato di tutti i vostri famigliari.
Date assolutamente un’occhiata alla la buonissima ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe. Nessuno riuscirà a non leccarsi i baffi.
Un buon piatto unico da leccarsi i baffi
Alle volte, riuscire a ottenere un risultato molto soddisfacente in cucina, non è complicato nemmeno per chi ha poca esperienza alle spalle.
In effetti, per fortuna, oltre a quelle più ostiche, ci sono anche delle ricette alla portata di ognuno di noi e che si realizzano con pochi ingredienti e in una manciata di minuti.
Questo è giustappunto il caso della gustosa e nutriente pietanza della quale abbiamo intenzioni di mostrarvi la procedura di preparazione tra qualche riga.
Nella fattispecie, in questo dato frangente, ci stiamo riferendo a un’ottima pasta al forno, dal potere saziante e che si prepara anche con un po’ di carne macinata.
Vedrete che, senza troppa fatica, in quattro e quattr’otto, sarete in grado di portare in tavola un piatto unico molto interessante e capace di soddisfare sia il palato che lo stomaco di tutti i vostri commensali. Provare per credere.
Pasta al forno con carne macinata
Pasta al forno con carne macinata
Equipment
- 1 pentolino
- 1 Padella
- 1 pentola alta
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 700 g carne macinata
- 500 g pasta ditalini
- 200 g passata di pomodoro
- 100 g formaggio a pasta semidura
- 1 cipolla bianca
- 3 spicchi di aglio
- sale
- olio vegetale
Per la besciamella
- 500 ml latte
- 50 g burro
- 15 gr farina
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella fate sciogliete 50 g di burro, unite 15 g di farina, e mescolate.
- Poi, aggiungete anche 500 ml di latte, un pizzico di sale q.b., e mescolate nuovamente.
- In una pentola alta, con abbondante acqua salata fate cuocete per circa 10 minuti 500 g di pasta ditalini, poi, versatela in una ciotola insieme alla besciamella appena preparata e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Mescolate e trasferite il tutto all'interno di una pirofila unta con un po' di olio vegetale.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla, 3 spicchi di aglio grattugiato. Poi, rosolate all'interno la carne macinata.
- Condite, quindi, con un pizzico di sale e 200 g di passata di pomodoro. Mescolate.
- Mettete la carne rosolata all'interno della pirofila con gli altri ingredienti, facendo due strati in questo modo. Terminate con una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- La pasta al forno con carne macinata è pronta.
Bevanda da abbinare alla pasta al forno con carne macinata
La pasta al forno con carne macinata, di sicuro, è un piatto unico dall’ottimo potere saziante e che, peraltro, non richiede nemmeno un grande sforzo economico e fatica.
In ultimo, per completare l’opera, dovreste pensare anche ad abbinare una bevanda adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Lambrusco.