La pizza è un alimento che piace a tutti, possiamo farla anche da soli in casa e senza forno, latte e uova, ci credereste?
E invece si, come spiegato nella ricetta dell’articolo, un modo pratico e semplicissimo per farla gustosa e morbida.
Pizza senza forno, latte e uova
Pizza senza forno, latte e uova – wineandfoodtour.it
La pizza ha origini antiche e si pensa che abbia avuto la sua nascita in Italia, nella città di Napoli, nel IX secolo. La pizza moderna, con la sua pasta di farina, pomodoro e mozzarella, è stata perfezionata in Italia nel XIX secolo.
Tuttavia, le prime forme di pizza erano molto diverse da quelle che conosciamo oggi, e consistevano in una pasta piatta fatta di farina e acqua condita con ingredienti semplici come olio, sale e formaggio.
Ci sono diversi metodi di cottura per la pizza, ma il forno a legna è il metodo tradizionale, in cui la pizza viene cotta in un forno a legna che raggiunge temperature elevate. Questo metodo produce una croccantezza esterna e una morbidezza interna tipica della pizza.
Vediamo invece come farla in casa, ma senza il forno a legna e semplicemente usando fornello della nostra cucina.
1,5tazzafarina di frumento (bicchiere di cagliata - 200 ML);
1cucchiaino lievito biologico.
200mlcagliata (l0equivalente di 1 bicchiere)
q.b. Estratto di pomodoro
q.b.mozzarella
q.b.salsiccia calabrese
q.b.origano
q.b.cipolla
q.bolio evo
Istruzioni
Incominciamo la preparazione della nostra pizza senza forno, latte e uova prendendo una capiente ciotola in cui verseremo 100 ml di acqua, poi 30 gr di burro che dovremo aver sciolto in precedenza e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e mezzo cucchiaino di sale fino.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Poi setacciamo un tazza e mezza di farina, e ne versiamo subito la metà, insieme a mezzo cucchiaino di lievito secco biologico.
Proseguiamo aggiungendo il resto della farina sempre setacciata, dopo di che si comincia mescolare con un cucchiaio finche non sarà più possibile farlo e quindi usiamo le mani e cominciamo a lavorarla.
L’impasto deve essere morbido e un pochino appiccicoso.
Si prosegue nell'impastare per circa due minuti, quindi si estrae il panetto dalla ciotola e si versa un filo d’olio sul piano di lavoro per stenderla bene .
Formiamo una palla, e aiutandoci con le dita si prosegue stendendola leggermente e infine con l’aiuto di un mattarello si stende l’impasto della grandezza della nostra padella.
Dopo averla modellata adagiamo l'impasto spianato sulla padella e mettiamo a cottura a fuoco basso per 2/ 3 minuti.
Coprire con un coperchio, in mancanza del coperchio con una padella più grande.
Prima di levarla dalla padella dobbiamo assicurarci che non si attacchi sotto, quindi con una paletta la rigiriamo per farla cuocere anche dall’altro lato.
Buchiamo con una forchetta la superficie della pizza e mettiamo del concentrato di pomodoro, i 100 gr di mozzarella grattugiata, le fettina di salsiccia calabrese, alcune fette di cipolla e un pizzico origano.
Abbassiamo il gas, mettendolo a fuoco basso e copriamo di nuovo finché il formaggio non sarà sciolto, ci vorranno circa 3 minuti.
Infine la nostra pizza senza forno, latte e uova è pronta per essere gustata, soffice e croccante al punto giusto!
Ci sono diverse opzioni per quanto riguarda la scelta della bevanda da abbinare alla pizza. La birra è certamente un classico abbinamento con la pizza, soprattutto con pizze saporite e speziate.
Tuttavia per gli amanti di Bacco il vino rosso, soprattutto un Chianti o un Montepulciano, è un’ottima scelta per accompagnare questo piatto, soprattutto se la pizza è condita con carne e spezie.
Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.