Avete voglia di dolci ma non volete accendere il forno? Possiamo creare dei dolcetti deliziosi senza forno e lievitazione, ma comunque realizzabili in soli 5 minuti.
Quante volte siamo presi da un’irrefrenabile desiderio di qualcosa di buono ma o in casa abbiamo terminato le scorte, o accendere il forno e attendere lunghe ore di lievitazione e cottura non ci attirano davvero. La ricetta che segue si adatta perfettamente alla situazione, Se volete saperne di più non resta che continuare la lettura dell’articolo.
Farina e acqua calda per i dolci
La farina e l’acqua calda sono gli ingredienti di base per fare una pasta frolla o una pasta choux. Questi tipi di pasta possono essere utilizzati per creare una vasta gamma di dolci salutari.
Ad esempio, la pasta frolla può essere utilizzata per creare crostate o biscotti che possono essere farciti con frutta fresca o marmellata fatta in casa per un dolce salutare e gustoso. La pasta choux può essere utilizzata per creare profiteroles che possono essere farciti con panna montata o crema di formaggio leggera.
Inoltre, si possono aggiungere altri ingredienti salutari alla pasta come frutta secca tritata, semi di chia o semi di lino per aumentare la quantità di fibre e proteine.
Infine, se si preferisce evitare la cottura al forno, si può utilizzare la pasta frolla per creare una base per una torta fredda, utilizzando ingredienti freschi come yogurt greco, frutta e noci per creare un dolce salutare e delizioso senza cottura.
Senza forno e lievitazione ( pronti in 5 minuti)
Con pochissimi ingredienti e poco tempo impiegato per la loro preparazione questi dolcetti fatti senza forno e lievitazione vi conquisteranno. Alla fine non potrete più fare a meno di prepararli cosi versatili da accostare con una crema pasticciera fatta in casa o della crema alla nocciola.
Vediamo di cosa abbiamo bisogno per la loro preparazione e come vanno cotti, e tutto in soli 5 minuti!
Ciambelline Senza forno e lievitazione
Ingredienti
- 300 gr farina (equivalente a due tazze)
- 300 ml aqua (equivalente a due tazze)
- 1 pizzico di ale fino
- q.b. vanillina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di burro
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione dei nostri deliziosi dolcetti fatti senza forno e lievitazione mettendo in una terrina antiaderente, le due tazze di acqua insieme alla vanillina,, allo zucchero e al pizzico di sale oltre al burro.
- Lasciamo che gli ingredienti si sciolgano e quando bolle si versa la farina fino a farne un impasto utilizzando una spatola morbida
- Spostiamo l'impasto sul piano di lavoro e lavorando prima con la spatola e poi con le mani quando è ancora caldo creiamo un panetto con il quale preparare delle ciambelline.
- Si possono utilizzare le punte della sac a poche più grandi. Una volta esaurito tutto l'impasti si può passare alla cottura.
- In una padella antiaderente si versa abbondante olio per friggere e si mettono a cottura le ciambelline.
- Quando saranno dorate si potranno prendere con una schiumarola e posizionare su della carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso e servire le ciambelline senza forno e lievitazione ancora calde con una crema alle nocciole o della crema pasticciera, assolutamente deliziose!
Cosa bere con le ciambelline cotte senza forno e lievitazione
Ci sono diverse opzioni di bevande che si possono abbinare alle ciambelline, in generale, si consiglia di bere bevande non gassate e non troppo zuccherate.
Una tazza di caffè, sia nero che con latte, è una buona scelta per accompagnare questi dolci cucinati senza forno e lievitazione.
Perfetta anche una tazza di tè nero o verde può essere una scelta rinfrescante per accompagnare le ciambelline dolci fritte. Il tè può aiutare a digerire i grassi della frittura. Infine una tazza di cioccolata calda può essere una scelta indulgente e deliziosa da abbinare alle ciambelline fritte. La cioccolata calda può amplificare la loro dolcezza.