Il tiramisù, uno dei dolci più popolari in tutto il mondo, è una prelibatezza di origini italiane. Oggi vi sveliamo come realizzarne una versione ancora più buona: dolce senza forno e farina ricco di cioccolato.
Questo dessert è uno dei pochissimi dolci che non richiede la cottura in forno o l’impiego di farina. La prima versione documentata del tiramisù risale al 1960 a Treviso, in Veneto, ma oggi, dopo decenni, questo dolce è diventato una delle più famose esportazioni culinarie del paese.
In questa occasione, vi presentiamo un dolce ancora più delizioso del tiramisù che non potrete far a meno di preparare! Non si tratta del solito dolce al cioccolato, ma di un tiramisù che contiene diverse varietà di cioccolato bianco e fondente! Una versione più gustosa del tiramisù di cui non potrete fare più a meno.
Abbiamo senza dubbio ottenuto il successo desiderato! Non solo il tiramisù è un dessert in cui possiamo mettere ogni tipo di crema, ma è anche estremamente facile da preparare. L’unica cosa che richiede attenzione sono i tempi di riposo, ma se hai invitati a cena, puoi prepararlo senza problemi il giorno precedente.
L’abbinamento con del vino con il tiramisù può essere un po’ difficile perché il dolce è generalmente servito dopo il pasto e la maggior parte dei vini dolci potrebbe risultare troppo pesante.
In generale, si consiglia di abbinare il tiramisù con un vino liquoroso, come ad esempio il Marsala o il Porto, perché questi vini hanno una dolcezza naturale che si sposa bene con il sapore del mascarpone e del cacao. Un altro vino dolce bianco è la Malvasia dolce, un sapore che piace molto alle donne.
Alternativamente, si può optare per un vino rosso, preferibilmente leggero e fruttato, come ad esempio il Chianti o il Barbera d’Asti.