Il tiramisù, uno dei dolci più popolari in tutto il mondo, è una prelibatezza di origini italiane. Oggi vi sveliamo come realizzarne una versione ancora più buona: dolce senza forno e farina ricco di cioccolato.
Questo dessert è uno dei pochissimi dolci che non richiede la cottura in forno o l’impiego di farina. La prima versione documentata del tiramisù risale al 1960 a Treviso, in Veneto, ma oggi, dopo decenni, questo dolce è diventato una delle più famose esportazioni culinarie del paese.
Dolce senza forno e farina
In questa occasione, vi presentiamo un dolce ancora più delizioso del tiramisù che non potrete far a meno di preparare! Non si tratta del solito dolce al cioccolato, ma di un tiramisù che contiene diverse varietà di cioccolato bianco e fondente! Una versione più gustosa del tiramisù di cui non potrete fare più a meno.
Tiramisù cioccolato bis
Ingredienti
- 250 gr savoiardi
- 1 L latte
- 75 gr budino alla vaniglia
- 5 cucchiai amido di mais
- 4 cucchiai zucchero
- 80 gr cioccolato bianco
- 80 gr cioccolato fondente
Istruzioni
- Prenderei savoiardi e tagliarli in quadratini di 3 cm per 2cm
- Intingerli nel latte e disporli sulla base di una pirofila di vetro foderata con pellicola trasparente
- Ai 4 lati della pirofila mettere invece i savoiardi interi sempre prima bagnandoli nel latte
- A parte in una pentola mettere il latte e 75 g di povere di budino alla vaniglia insieme all'amido di mais e mescolare con una frusta
- Aggiungere 4 cucchiai di zucchero e girare
- Mettere sul fuoco continuando a girare finchè si addenserà
- Dividere il composto in due aggiungere da una parte il cioccolato bianco e dall’altra il fondente sciolti a bagno maria in precedenza
- Mettere sulla base della pirofila rivestita con i savoiardi l’impasto con il cioccolato bianco e sopra quello con il cioccolato fondente
- Intingere altri savoiardi e coprire il tutto x formare un cilindro chiuso
- Mettere in frigo x 4 ore
- Trascorso il tempo rovesciarlo su un piatto e cospargere con cioccolato fondente e praline di cioccolato bianco e nero
- Non vi resta che servire il tiramisù dolce senza forno e senza uova.
Abbiamo senza dubbio ottenuto il successo desiderato! Non solo il tiramisù è un dessert in cui possiamo mettere ogni tipo di crema, ma è anche estremamente facile da preparare. L’unica cosa che richiede attenzione sono i tempi di riposo, ma se hai invitati a cena, puoi prepararlo senza problemi il giorno precedente.
Quale vino abbinare con il tiramisù
L’abbinamento con del vino con il tiramisù può essere un po’ difficile perché il dolce è generalmente servito dopo il pasto e la maggior parte dei vini dolci potrebbe risultare troppo pesante.
In generale, si consiglia di abbinare il tiramisù con un vino liquoroso, come ad esempio il Marsala o il Porto, perché questi vini hanno una dolcezza naturale che si sposa bene con il sapore del mascarpone e del cacao. Un altro vino dolce bianco è la Malvasia dolce, un sapore che piace molto alle donne.
Alternativamente, si può optare per un vino rosso, preferibilmente leggero e fruttato, come ad esempio il Chianti o il Barbera d’Asti.