Le melanzane ripiene sono un piatto facile da fare e pieno di gusto, le melanzane con la ricetta di zia Mimma verranno ancora più buone.
Se non conoscete zia Mimma l’articolo di oggi darà un assaggio di una delle tanta ricette possiamo rifare in casa.
Melanzane in cucina
Il periodo delle melanzane, che va da maggio a ottobre, è molto prolifico di creatività in cucina. Si potrebbe parlare a lungo di questo ortaggio, e di sicuro ognuno di noi ha almeno una decine di ricette che vedono le, melanzane come protagoniste.
Quest’ortaggio che però troviamo tutto l’anno, può essere utilizzato per fare dei primi gustosi e sostanziosi cosi come dei secondi completi e gratificanti.
Senza contare che consumare melanzane fa bene alla salute. Infatti la melanzana è un alimento disintossicante che favorisce l’eliminazione delle scorie dal corpo, aiuta a controllare la pressione sanguigna e favorisce i processi digestivi.
Inoltre contiene vitamina A, B1, B2, C, acido folico, tutte sostanze che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario.
La melanzana è un alimento che può essere consumato anche da chi segue un regime dietetico controllato, in quanto è povera di calorie (una tazza di melanzane contiene solo 38 calorie) e di grassi, e ha una grande quantità di acqua e di fibre, che la rendono un alimento perfetto se volete prendervi cura della vostra salute o perdere peso.
Melanzane ripiene, di Zia Mimma
Oggi daremo una ricetta gustosissima le melanzane ripiene di zia Mimma, poco importa di chi sia la zia, la signora Mimma, quello che conta è che la ricetta vi piaccia. E di certo vi piacerà sapere che la ricetta è tutta italiana .
Scopriamo insieme gli ingredienti e la ricetta fornita da Luca Pappagallo, che vanta ben due milioni di follower solo su Facebook, e che in maniera semplice e coinvolgente spiega le sue ricette.
Melanzane ripiene
Equipment
- ciotola
- 2 padelle antiaderente con coperchio
- teglia
- schiumarola
- coltellino affilato
- grattugia
Ingredienti
- 4 di melanzane nere
- 1 kg di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino piccante
- 100 gr Parmigiano Reggiano
- q.b. Olio di semi di arachidi
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- 80 gr di Parmigiano Reggiano ( servirà per il ripieno)
- 2 uova
- 30 gr di capperi
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
Istruzioni
- Per la preparazione delle nostre melanzane ripiene iniziamo mettendo un filo di olio evo nella padella dove andremo ad unire il pomodoro pelato e frullato per farlo restringere un po'.
- Non occorre unire altro alla salsa ne aglio ne cipolla, la cottura della salsa sarà alquanto breve, non deve infatti diventare troppo densa.
- Quindi si passa a tagliare a metà le melanzane. A questo punto si dovrà scavare, quindi togliere la polpa alle melanzane, facendo molta attenzione a non rompere il guscio
- . Quindi si procede incidendo piano piano le melanzane con il coltello e poi piano piano si procede a svuotarle.
- Controlliamo sempre i pomodoro in quanto non si deve fare restringere troppo deve essere ancora morbido, va lasciato un pochino liquido.
- Quindi si procede con la cottura delle melanzane, e in una capiente padella si versa un generoso giro d'olio si accende il fuoco e si mette a riscaldare uno spicchio d'aglio affettato.
- A piacere possiamo anche unire anche un peperoncino per rendere il piatto più saporito e piccante, quindi si aggiunge la polpa di melanzane.
- Lasciamo a rosolare per un paio di minuti, e una volta che le melanzane sono ben bene rosolate, cambiano di colore e cominciano a attaccarsi sul fondo, uniamo un po' della salsa di pomodoro, dovrebbe essere unita circa la metà e infine ora possiamo aggiungere un pochino di sale.
- In questo modo la polpa di melanzane si insaporisce e non occorre esagerare con il quantitativo di sale. Lasciamo a cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti 25 minuti, in quanto si devono ben bene ammorbidire.
- Mettiamo da parte il restante pomodoro presente nella padella e accendiamo il forno, mentre passiamo a friggere i gusci delle melanzane.
- Allora una volta che le melanzane sono fritte vanno scalate dall'olio in eccesso e fatte raffreddare un pochino in modo da poterle manipolare.
- Una volta che anche il composto di melanzane è raffreddato potremo pensare di assaggiarlo per sentire se la quantità di sale è giusta.
- Tuttavia anche se dovesse essere carente di sale, poiché si dovranno aggiungere i capperi, che daranno altra sapidità non vale metterne altro.
- Quindi uniamo i capperi, il parmigiano ( ma potreste mettere anche del pecorino), le uova e si incominciano a mescolare gli ingredienti. Dopo che questi sono ben amalgamati uniamo anche il pangrattato
- Dopo che questi sono ben amalgamati uniamo anche il pangrattato.
- Ora prendiamo la teglia dove si andranno a cuocere le melanzane, e sul fondo ci mettiamo un po' del pomodoro che abbiamo tenuto da parte, quindi al di sopra i gusci delle melanzane con un po' di sale sul fondo dei gusci.
- Possiamo cominciare a versare con un cucchiaio il ripieno e alla fine un po' di pomodoro.
- Quindi alla fine una spolverata di parmigiano e via in forno forno statico 200 gradi per circa 30 minuti.
- Tuttavia chi li volesse ancora più croccanti può farli stare ancora alcuni minuti sotto il grill. Queste melanzane ripiene di zia Mimma sono buonissime veramente fantastiche basta un contorno fresco e il pranzo o la cena sono servite!
Vini da servire con le melanzane ripiene
Le melanzane ripiene sono un piatto ricco, del sud, un piatto corposo e pieno di carattere, dove le melanzane sono buone sia calde che fredde o tiepide. Un piatto che richiede l’accostamento con un vino altrettanto potente e di carattere, che non sparisca tra le fragranze della melanzana fritta, e cotta al forno.
Per questo piatto la Sicilia ha davvero molte frecce nella sua faretra, tanti rossi come un Cerasuolo di Vittoria DOCG, un vino rosso prodotto con uve Nero d’Avola o o un Etna Rosso DOC, prodotto con uve Nerello Mascalese, dal colore rosso rubino .
I vini rossi siciliani sono perfetti da degustare con piatti a base di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e ricette a base di pomodoro, come le melanzane ripiene.