Scopriamo insieme la storia e qualche curiosità sul Semla, dolce tipico svedese, realizzato, in particolare, nel periodo di Carnevale.
Il Semla rappresenta il dolce svedese per eccellenza, legato alla celebrazione del martedì grasso, momento che fune da culmine del Carnevale in Svezia. Tale dolce è caratterizzato da un sapore caratteristico e da una serie di ingredienti che lo rendono una vera delizia per il palato. La storia del Semla affonda le proprie radici in tempi antichi, a partire dai quali è diventato un simbolo della nazione scandinava, nonché un dolce al quale sono collegate diverse curiosità. Scopriamo, dunque, insieme la storia di questo dolce carnevalesco dal sapore nordeuropeo.
Semla, il dolce svedese del Carnevale
Il semla, in un primo momento, era – in sostanza – un semplice panino al latte consumato in Scandinavia già a partire dal Medioevo. Il termine deriva dal latino “simila“, che significa “farina fine“, che indicava, in sostanza, la qualità di pane utilizzato per la preparazione di questo dolce.
Nel corso del tempo, la ricetta ha subito una sostanziale evoluzione, diventando – nei fatti – il dolce farcito che conosciamo al giorno d’oggi, molto più elaborata rispetto alla versione medievale.
La versione odierna
Il Semla – infatti – è diventato un morbido panino al cardamomo, tagliato a metà, composto da una ricca farcitura di pasta di mandorle e completato da un po’ di panna montata. Di solito, tale dolce è consumato prima dell’inizio della Quaresima: per questo, può essere considerato come ultimo peccato di gola, prima dell’inizio del periodo di digiuno.
A questo dolce, inoltre, è connesso al re Adolf Fredrik, il cui decesso è, a volte, attribuito all’eccessivo consumo di Semlor. Al di là di questo aneddoto, nel corso del tempo il Semla è diventato uno dei simboli del Carnevale svedese e, in generale, della Scandinavia, visto che è mangiato in altri Paesi nordeuropei, come Norvegia e Finlandia.
Una ricetta semplice e deliziosa
Per coloro che desiderano realizzare questo dolce, vi è una ricetta – passo passo – che si può seguire per realizzare, all’incirca, 40 Semlor.
L’impasto richiede diversi ingredienti tra i quali possiamo annoverare farina, lievito di birra, uova, burro, latte, zucchero e cardamomo, mentre il ripieno è composto da mandorle tritate, zucchero, albume d’uovo e latte caldo.
La fase finale prevede la montatura della panna con l’aggiunta di zucchero, prima di assemblare il dolce con il suo caratteristico “cappello” e una spolverata finale di zucchero a velo.
Le tradizioni svedesi racchiuse in un dolce
Questo dolce permette di conoscere, più in profondità, le tradizioni svedesi e celebrare un momento di festa e convivialità. Pertanto, il Semla rimane un simbolo della pasticceria svedese, capace di unire, storia, cultura e gusto in una singola preparazione.
Il Carnevale, come si può notare, è una festa molto sentita, in varie zone del globo e anche in Svezia, dunque, questo periodo dell’anno ha le sue tradizioni e i suoi dolci tipici.