Avete voglia di una prelibatezza preparata con la bevanda più consumata al mondo? Ecco un fantastico e gustosissimo semifreddo al caffè cremoso. Una semplicissima ricetta con l’utilizzo di soli tre ingredienti: ideale per sorprendere i tuoi ospiti. Con il suo gusto delicato conquisterà veramente tutti. Scopriamo come prepararlo al meglio.
Appena sentiamo parlare di semifreddo pensiamo subito all’estate, è proprio questo il momento di provare questa fantastica ricetta. È un ottima soluzione per accompagnare le lunghe giornate di caldo e rilassarsi godendo di questo momento di golosità pura.
Ogni boccone di questo meraviglioso semifreddo ti regalerà quell’intenso ma delicato sapore di caffè, creando una vera sinfonia di sapori che in pochi riusciranno a resistere. Prepararlo è davvero semplicissimo, gli ingredienti sono solo tre, ma quello che otterrai ti lascerà senza parole.
A volte, anche prendere il caffè può risultare pesante d’estate. Anche se noi italiani siamo noti nel mondo per il grande consumo di caffè, facciamo fatica a mandarlo giù quando fuori ci sono più di 30 gradi. C’è però un modo per assumere caffeina evitando la sauna che procura la solita bevanda in questa stagione.
Quale? Optare per le varianti del caffè e perché no – anche più dolci e deliziose. Il semifreddo che vi proponiamo oggi è senz’altro un’opzione che i vostri ospiti reputeranno più gradevole.
Grazie al suo gusto impareggiabile e la sua versatilità, il semifreddo al caffè cremoso è perfetto per ogni occasione. Non ti resta che scoprire questo goloso dessert e come crearne anche altri. E per chi non dovesse preferire il caffè, ti proporremo delle ottime alternative.
Semifreddo al caffè cremoso
Se siete degli appassionati del caffè in ogni sua forma, non potrete fare a meno di questo gustosissimo dolce. Si tratta, infatti, di un delizioso dessert perfetto per l’estate, dal sapore delicato ma deciso. Un’alternativa fresca e leggera allo stesso tempo. Vi occorreranno pochissimi ingredienti e non necessita di prolungati tempi di preparazione. Siete pronti a scoprire questa fantastica ricetta? Ecco come preparare questo semifreddo passo dopo passo.
Semifreddo al caffè cremoso
Equipment
- 1 ciotola
- 1 frusta Elettrica
- 6 stampi in silicone muffins
- 1 cucchiaio
- qb pellicola Trasparente
- 1 spatola in silicone
Ingredienti
- 200 ml Panna da montare
- 60 g Latte condensato
- qb Cacao amaro
- 2 tazzine Caffè ristretto
Istruzioni
- La prima cosa che dovrete fare è sciogliere il latte condensato con i caffè ristretti.
- Successivamente, con l'aiuto della frusta elettrica, montate la panna e con l'uso del cucchiaio aggiungetela al composto ottenuto con il caffè e latte.
- Continuate a mescolare con la frusta elettrica, ed una volta amalgamato il tutto, il composto è finalmente pronto per essere versato negli stampi.
- Con la spatola in silicone ripulite l'interno della ciotola verso il centro.
- A questo punto, riempite di stampi con il cucchiaio e ricoprite il tutto con la pellicola trasparente.
- Ora non vi resta che riporre gli stampi in silicone nel freezer ed attendere circa 3 ore che il composto si compatti perfettamente.
- Per servirlo, tirate gli stampi dal freezer qualche minuto prima. Aggiungete sul fondo del piatto una spolverata di cacao e mettete al centro il vostro delizioso dessert. Se le gradite, potreste aggiungere al semifreddo delle noccioline tritate o delle gocce di cioccolato fondente.
Note
Una variante senza l’aggiunta del caffè
Sicuramente il caffè è una bevanda amata da tutti. Qualche volta però qualcuno per problemi di salute è costretto ad evitarlo. Anche per i bambini non è l’ideale. Questo non significa dovere rinunciare ad uno squisito dessert. Chi vuole optare per un’alternativa diversa e soddisfare lo stesso il desiderio di qualcosa di dolce, può preparare una variante di questo splendido dessert evitando il caffè.
Potrete preparare, infatti, fantastico dessert a base di vaniglia e caramello salato due ingredienti che si sposano bene e sono irresistibili.
La preparazione è semplicissima: basta amalgamare la panna montata con zucchero a velo ed estratto di vaniglia, fino ad ottenere una consistenza soffice, esattamente come nella variante al caffè. Con un po’ di creatività, potrete scegliere quale forma desiderate dargli e versarlo nello stampo in silicone che sicuramente sarà apprezzato da grandi e piccini. Dopo tre ore in frigo sarà pronto per essere servito. L’aggiunta del il caramello salato vi permetterà di gustarvi un semifreddo delizioso e rinfrescante.
Sperimentate la variante più vicina ai vostri gusti e godetevi un semifreddo nelle giornate più calde di quest’estate davvero difficile da vivere senza questi piccoli espedienti.