Sono aromatici, dolciastri e croccanti. I semi di zucca sono commestibili e possono essere consumati o da soli, cotti o crudi nell’insalata o in prodotti da forno. Se finora avete pensato che si trattasse di elementi di scarto, è arrivato il momento di rivedere la vostra convinzione, anche perché la loro assunzione comporta diversi benefici per la salute, oltre a essere considerati da molti un snack gustoso o un ingrediente che arricchisce alcune pietanza.
Da studi effettuati sembrerebbe che siano preziosi per alleviare i problemi che scaturiscono dalla iperplasia prostatica, ma anche nell’eventualità si abbiano problemi di vescica, in particolare di vescica iperattiva. Quest’ultimo, però, sarebbe solo uno dei tanti vantaggi che consumare semi di zucca comporta.
Benedici per il cuore
Essendo ricchi di magnesio, zinco e grassi insaturi, ossia di antiossidanti, aiutano a mantenere il cuore sano; possono contribuire a ridurre la pressione sanguigna e non di meno i livelli di colesterolo, entrambi fattori di rilievo per le malattie cardiache.
Riducono gli zuccheri nel sangue
La lista di effetti benefici è ancora lunga e, tra gli altri, sembra proprio che i semi di zucca siano in grado di ridurre gli zuccheri nel sangue. Essendo estremamente ricchi di magnesio, è ritenuto dagli esperti che ci sia un’incidenza positiva nel controllo del diabete e che si riduca pertanto anche la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. In questi ultimi casi, per quanto ci siano riscontri oggettivi dettati dal numero delle persone sottoposte a test, gli studi sono ancora in corso.
Preziosi per l’apparato digerente
Essendo ricchi di fibre hanno la capacità di favorire il buon funzionamento dell’apparato digerente. Sembrano avere anche un effetto estremamente salubre nella riproduttività maschile. L’abbondante presenza di zinco, contenuta nei semi di zucca, può contribuire a una migliore qualità dello sperma, oltre a regolare i livelli di testosterone.
‘Amici’ del sonno
Sono ‘amici’ del sonno, visto che contengono triptofano, aminoacido che favorisce il sonno, insieme al magnesio del quale sono ricchi. Un aiuto che potrebbe rivelarsi prezioso soprattutto a una certa età quando si presentano disturbi del sonno o, in casi più gravi, anche insonnia.
Come si possono consumare
I semi di zucca sono estremamente semplici da consumare. Possono essere mangiati da soli, sia cotti sia crudi, salati o meno, ma anche aggiunti a frullati, a insalate o a zuppe. Molto utilizzati anche all’interno degli impasti del pane, delle focacce e dei dolci, contribuiscono a fornire ai prodotti da forno un aroma unico, oltre a garantire ai consumatori l’effetto benefico che è proprio dei semi di zucca.