Ci sono molti tipi di uva e anche molti modi di consumarla sia fresca, come succo, o come marmellata, senza dimenticare il vino e l’uva passa. Siamo sicuri che non conosci invece cosa accade al corpo se mangi i semi dell’uva!
Scoprilo con noi
I semi di uva di solito vengono eliminati come elemento di scarto, eppure racchiusi in questi piccoli noccioli duri, oltre alla vitamina E, troviamo un alto contenuto di polifenoli e oli che sono utili alleati per l’eliminazione delle tossine e la riduzione dei radicali liberi nell’organismo.
Mangiare uva fa bene
L’uva è così ricca di nutrienti e proprietà antiossidanti da essere inclusa in molte diete detox.
Si tratta di un frutto ipocalorico, con un alto contenuto di acqua e ricco di nutrienti essenziali e, quindi, ottimo per l’idratazione.
I benefici che derivano dal consumo dell’uva sono numerosi, in quanto sono anche ricchi di importanti antiossidanti per la salute, come la quercetina, che aiuta l’organismo a combattere la formazione dei radicali liberi dannosi.
Questo frutto contiene potenti antiossidanti noti come polifenoli, che possono rallentare o prevenire molti tipi di cancro.
L’uva può ritardare l’invecchiamento e favorire la longevità grazie ai composti vegetali che contiene. Diversi studi hanno dimostrato che il resveratrolo prolunga la durata della vita in un’ampia varietà di specie animali.
Questo composto, in particolare, stimola una famiglia di proteine chiamate sirtuine, che sono state legate alla longevità.
Semi dell’uva, meglio non sputarli
In ogni acino possono essere presenti circa 4 vinaccioli, che sono importanti nel determinante nel procedimento di vinificazione, in quanto concorrono, unitamente alle bucce, alle caratteristiche a livello organolettico del prodotto ultimato.
Non tutti mangiano i semi d’uva insieme agli acini, per cui è normale chiedersi se mangiarli fa bene alla salute.
l vinacciolo, il seme dell’acino dell’uva, per le sue ottime proprietà, viene lavorato anche per l’estrazione di olii nutrienti, ideale per la salute sia della pelle che dell’organismo.
I semi d’uva, se vengono masticati, non hanno proprio un buon sapore anzi sono un po’ amari ed è per questo che in molti preferiscono eliminarli, prima di rischiare di ritrovarseli tra i denti. Tuttavia, una volta conosciute le proprietà, ci saranno più persone che potrebbero cambiare le proprie abitudini.
Benefici del mangiare i semi d’uva
Sono ormai note le proprietà degli antiossidanti, in grado di diminuire l’infiammazione e proteggere il corpo dallo stress ossidativo e aiutare al contempo il flusso sanguigno migliorandolo.
Inoltre, stando ad alcuni studi, la qualità di uva con maggiori quantità di semi hanno una quantità maggiore di flavonoidi come acido gallico, catechina ed epicatechina, che oltre ad avere capacità antiossidanti e antinfiammatorie apportano diversi benefici per il cervello per supportare nella ricerca il ritardo nell’insorgenza delle malattie degenerative.
Per finire, nei semi d’uva troviamo inoltre melatonina, si tratta di un ormone funzionale nella regolazione dei ritmi circadiani del sonno.
I semi d’uva hanno una grande concentrazione di sostanze nutritive importantissime per il benessere dell’organismo e, al di là del loro gusto amaro, hanno una grande quantità di antiossidanti che concorrono a rendere l’uva un frutto non solo ottimo da gustare durante le calde giornate estive, ma lo rendono anche un frutto prezioso per la buona salute del nostro organismo.