Avete voglia di preparare una ricetta golosa da mangiare per merenda o colazione tutta la famiglia? Provate questi deliziosi biscotti bicolore ideali da inzuppare nel latte o nel tè o anche da accompagnare al caffè espresso napoletano. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi e può essere fatto da chiunque. Morso dopo morso questi biscottini riusciranno a conquistare qualsiasi palato, anche il più esigente e raffinato.
Come preparare i biscotti per il tè
Per fare questi biscottini servono solo 20 minuti di tempo. La cottura è di 15 minuti in forno preriscaldato. Come ingredienti vi occorrono: farina 00, zucchero a velo, burro, uova, sale, cacao amaro e lievito in polvere. Non serve la planetaria, ma basta usare le fruste elettriche e il gioco è fatto. L’impasto di questi biscotti è semplicissimo da realizzare e non serve avere esperienza nella preparazione di dolci.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete una volta a settimana per mangiarli a colazione insieme tutta la famiglia.
Biscotti bicolore per il tè
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 160 g zucchero a velo
- 180 g burro
- 2 uova
- 1/3 cucchiaino lievito in polvere
- q.b. sale
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
Istruzioni
- In una ciotola mettere il burro ammorbidito e aggiungere lo zucchero a velo. Mescolare con le fruste elettriche alla minima velocità. Aggiungere le uova. Versare poi la farina setacciata poco per volta mescolando sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungere il lievito in polvere per dolci. Lavorare l'impasto con le mani su un piano da lavoro infarinato.
- Dividere l'impasto in 2 parti e in una parte aggiungere il cacao amaro in polvere.
- Dividere i due impasti in palline di 30 g ciascuno.
- Formare i biscotti alternando palline di impasto al cacao e palline di impasto normale. Poi lavorare con le mani fino a formare un biscotto omogeneo a spirale.
- Mettere i biscotti su una teglia coperta da carta forno e infornare in forno preriscaldato. Cuocere a 180°C per 15 minuti. Buon appetito!
Come gustare questi biscotti bicolori
Qualsiasi momento della giornata è quello giusto per gustare questi fragranti e gustosi biscotti bicolore. Sono davvero super deliziosi e piacciono a tutti, grandi e piccini. Potete mangiarli assoluti oppure inzupparli nel latte caldo o freddo. Sono anche ottimi da mangiare come spuntino serale se si ha un certo languorino.
Se cercate un’idea regalo per Natale, potete comprare una scatola di latta e riempirla con questi biscottini. Una volta pronti, se ben conservati, durano fino 3, 4 settimane. Non è consigliabile congelare questi biscotti né conservarli in frigo. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettere le mani in pasta.