Questa frittata di pasta è davvero gustosa e diversa da quella che conoscete. Da provare assolutamente. Stupirà tutti.
Quella che vi proponiamo è una variante davvero originale e che lascerà di stucco tutti i vostri commensali.
È un piatto tipico campano, conosciuto anche con l’espressione dialettale frittat’ e maccarun. Si tratta, in particolare, di una pietanza apprezzata sia dai grandi che dai piccini e che, passo dopo passo, ha persino varcato i confini partenopei.
Le origini di questa pietanza, in realtà, sono assolutamente povere e risale ai tempi in cui la popolazione non poteva permettersi lauti pasti e si doveva accontentare, per l’appunto, di qualcosa di semplice.
In effetti, questa speciale ricetta, tramandata fino ai giorni nostri, era, più che altro, un modo per riutilizzare la pasta avanzata, magari, soltanto con l’aggiunta di formaggio e uova. In epoca moderna, quindi, si presta molto bene in tante occasioni differenti.
Così, può diventare una nutriente merenda per le gite fuori porta, un elemento sfizioso per un buffet o un aperitivo e anche lo spuntino perfetto da portare in spiaggia.
Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una variante originale e dolce della frittata di pasta. Vedrete che, anche realizzata in questo modo, vi piacerà davvero molto.
È davvero semplice da preparare ed è una versione innovativa della classica ricetta campana. In questo modo, quindi, riuscirete a stupire i vostri commensali.
Comunque sia, una volta che avrete realizzato questa merenda favolosa, dovreste anche pensare a quale bevanda abbinare per accontentare gli ospiti.
In particolare, dato che si tratta di una pietanza dolce, per non sbagliare, potete scegliere un calice di passito o di moscato d’asti.