In Italia, ci sono posti che vale la pena vedere almeno una volta nella vita, in quanto rappresentano una bellezza senza precedenti.
Tutti dovrebbero visitare queste affascinanti grotte che si trovano proprio all’interno dei confini italici.
Il fascino dell’Italia
L’Italia è sicuramente un Paese ricco di numerose bellezze e di una storia affascinante. Per questo motivo, migliaia di persone, ogni anno, scelgono di valicare i confini italici per visitare varie città e borghi.
D’altra parte, è difficile dare torto agli stranieri che si sentono attirati dai bei paesaggi e dall’ottima gastronomia italiana.
Non si può, peraltro, nemmeno fare un paragone tra le regioni settentrionali e meridionali. Infatti, da Nord a Sud, ci sono dei posti differenti, ma, allo stesso tempo, decisamente belli, ognuno caratterizzato da una propria unicità e particolarità.
Al momento, il nostro calendario ci ricorda che siamo quasi alla fine di maggio. Il che significa che non manca poi molto alle classiche ferie estive.
Inoltre, a ricordarcelo, sono anche le temperature, poiché si stanno alzando un po’ in tutta Italia. Così, in questo periodo, è facile pensare che alla maggioranza delle persone perlomeno possa venire voglia di uscire di casa, fare una gita fuori porta oppure visitare dei luoghi mai visti prima.
Per questo motivo, quindi, sarebbe il caso di prendere in considerazione alcuni posti stupendi che ci sono proprio all’interno del Bel Paese.
A dire il vero, a tal proposito, ci sarebbe davvero l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, ci vorremmo soffermare su alcune grotte incantevoli che sono in grado di farci sognare.
Così, avete il desiderio di evasione e volete dimenticare, per un momento, i problemi quotidiani è il caso di recarvi in certi posti straordinari e quasi fatati.
Bellezza senza precedenti racchiusa in tante grotte italiane
In questo momento dell’anno, probabilmente, molti stanno pensando a cosa fare, perlomeno, in occasione del prossimo ponte del 2 giugno.
Ebbene, se non sapete dove recarvi, di sicuro, ci sono dei posti molto affascinanti che vale assolutamente la pena di vedere.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alle grotte più belle d’Italia. In effetti, questi luoghi sotterranei sono sparsi in molte Regioni diverse, come, per esempio, in Piemonte, in Campania e in Puglia.
In Piemonte, quindi, troviamo la grotta di Bossea. Una bellezza senza precedenti, le cui insenature coprono una lunghezza di circa tre chilometri e sono caratterizzate da stalattiti e altre bellezze naturali.
Tra l’altro, proprio in questo contesto, tempo fa, furono pervenuti dei resti di un orso risalente alla Preistoria.
Proseguiamo questa breve carrellata con la Campania. In questa Regione italiana, quindi, si possono ammirare le grotte di Pertosa, attraversate dal fiume Nigro.
Anche in questo caso ci sono numerose stalattiti e stalagmiti e uno spazio davvero molto suggestivo.
Per finire, vorremmo ricordare la bellissima Grotta Bianca, situata in Puglia. Essa, nella fattispecie, fa parte delle famose Grotte di Castellana ed è considerata la più interessante.
Infatti, si tratta di uno spazio naturale molto luminoso grazie alla presenza di candide rocce di alabastro.
Le altre cavità delle Grotte di Castellana sono il Salone delle Statue, la Sala dell’Altare, la Sala della Civetta e la Grotta Nera.
Insomma, quelli elencati sono tutti posti fascinosi, peraltro, capaci di farvi ritrovare la pace dei sensi.