Sapevi che esiste in Cina un luogo chiamato la piccola Venezia d’Oriente? Stiamo parlando di un posto incantevole, e magico Suzhou. Scopriamo insieme questo luogo per respirare l’atmosfera cinese!
La magnifica Suzhou, definita la “Venezia d’Oriente”, è un luogo incantevole, un vero paradiso terrestre dove trascorrere momenti indimenticabili. Caratterizzata da giardini rigogliosi e colorati, scintillanti corsi d’acqua, edifici moderni e hotel lussuosi, questa località da sogno è un vero inno alla natura!
Suzhou, il paradiso terrestre
Se esiste veramente il paradiso sulla terra, allora quello è Suzhou. Si tratta di una località situata a pochi chilometri ad ovest di Shanghai e che si sviluppa lungo le sponde del Delta del Fiume Giallo. Fondata nel 514 a.C., è nota con il nome di Venezia d’Oriente per gli innumerevoli corsi d’acqua e canali che la attraversano.
Culla della cultura Wu, in questa città convivono in modo armonioso passato e presente, moderno e antico, ma chiunque la visita rimane affascinato dalla sua leggerezza e vivacità. Indicata per i turisti che cercano luoghi ricchi di folklore e curiosità, possiede tante attrazioni imperdibili.
Cosa visitare a Suzhou
Località importante per la produzione della seta, Suzhou vanta una storia interessante, che affonda le radici proprio nel commercio. Una visita al Museo della Seta permette di capire perfettamente come la produzione della seta in passato rese fiorente la città.
Nel museo si possono visitare le industrie che attuano la trasformazione del bozzolo del baco da seta fino a farli diventare tessuti lucenti e raffinati. I visitatori possono vedere come vengono bolliti i bachi, prodotto il filo, attività che adesso vengono eseguite meccanicamente.
Un’altra attrazione della città è la Collina della Tigre, sulla quale si possono ammirare templi, case del tè, giardini, pagode. Da non perdere è una visita alla Pagoda della Tigre, composta da 7 piani e nota anche come la Torre di Pisa cinese. Il nome trae origine dagli oltre 5 gradi di pendenza.
I giardini della città
Durante una passeggiata in questa splendida località si possono ammirare le vie del centro, mentre a poca distanza dall’università della città si trova Pingjiang lu, una delle strade più antiche e caratteristiche di Suzhou, insieme a Shangtang jie.
Spostarsi a bordo delle tradizionali imbarcazioni per attraversare i corsi d’acqua e raggiungere i vari punti della città permette di scoprire grattacieli, locali mondani, centri commerciali, quartieri eleganti, e immergersi nelle abitudini degli abitanti.
Numerosi i giardini presenti in città, ma fra questi da visitare sono i Giardini di Suzhou, splendidi con la loro vegetazione lussureggiante e i laghetti ricoperti di boccioli di loto, mentre a poca distanza imperdibile è il Giardino del Maestro di Reti, dedicato ad un pescatore di cui si tramanda la storia in città.
Suggestivo è anche il Giardino dei 1000 Bonsai, appartenente in passato ad un appassionato coltivatore. Ad oggi questo giardino è stato trasformato in tempio per via delle piante in miniatura, ovvero i bonsai, che vengono portati ogni giorno come omaggio da ogni parte della Cina.