Ci sono posti che irrimediabilmente ci ricordano altri. Nello specifico, quello che vi mostreremo oggi, somiglia molto somigliare alla nostra capitale. Visitando questo posto, infatti, sembra di essere a Roma! Ecco dove si trova.
Se ti dicessi che c’è una replica della Fontana di Trevi in Brasile, ci crederesti? È incredibile ma vero! Anche se sembra di essere a Roma, in realtà ci troviamo dall’altra parte dell’oceano.
La copia è stata inaugurata da poco e sta già attirando molti turisti (e alcune polemiche). Scopriamo insieme tutti i dettagli su questa sorprendente opera d’arte situata nel centro termale di Serra Negra.
Sembra di essere a Roma ma non è cosi: ci troviamo in Brasile
È incredibile come una copia di un’opera d’arte possa trasportare le sensazioni e l’atmosfera di un luogo così lontano. La replica della Fontana di Trevi situata in Brasile sembra quasi farci sentire a Roma, tra il suono dell’acqua e la bellezza delle statue.
La costruzione della fontana brasiliana è stata possibile grazie all’impegno degli ideatori che hanno deciso di omaggiare i migranti italiani presenti nel paese sudamericano. Ma non solo: anche il turismo locale ha tratto vantaggio da questa opera d’arte, attirando visitatori sempre più curiosi ed entusiasti.
Nonostante le dimensioni inferiori rispetto all’originale romana, la riproduzione della Fontana di Trevi brasiliana ha richiesto una spesa considerevole (circa 300mila euro). Non solo: sono stati utilizzati materiali differenti per la realizzazione delle statue che ora si ergono sulla facciata del palazzo termale.
Ma sebbene gli ideatori siano fieramente orgogliosi della loro opera, ci sono state alcune polemiche riguardo alla raccolta monetaria effettuata dai turisti attraverso il classico lancio delle monete nella vasca d’acqua termale. Alcuni sostengono infatti che questo sia soltanto un modo per fare cassa, mentre altri apprezzano la tradizione tipica legata al gesto propiziatorio.
In ogni caso, non c’è dubbio sul fatto che questa copia della Fontana di Trevi stia diventando sempre più popolare e rappresentativa del centro termale di Serra Negra.
La realizzazione di una copia identica della Fontana di Trevi
La realizzazione di una copia identica della Fontana di Trevi è stata un’impresa ambiziosa e costosa per i costruttori brasiliani. Si tratta infatti di un monumento famoso in tutto il mondo, simbolo dell’Italia e della sua capitale, Roma.
Per la creazione della replica sono stati impiegati materiali pregiati e tecnologie avanzate per riprodurre nei minimi dettagli l’originale. Il risultato finale è sorprendente: nonostante le dimensioni ridotte rispetto alla fontana romana, la precisione degli ornamenti scolpiti nel marmo e degli elementi decorativi rendono questa copia molto fedele all’originale.
Gli appassionati d’arte potranno ammirare le statue che adornano la fontana brasiliana, anche se fanno notare alcune differenze rispetto a quelle presenti nella piazza romana. Infatti, mentre nell’originale compaiono delle divinità marine come Nettuno e Tritone, nella versione brasiliana si possono vedere figure più legate al territorio sudamericano.
In ogni caso, gli ideatori dell’opera hanno cercato di rendere omaggio alla cultura italiana attraverso questo lavoro minuzioso ed estremamente curato nei dettagli. La realizzazione della copia ha richiesto mesi di studio e preparazione da parte dei maestri artigiani incaricati del progetto.
L’impegno profuso dai costruttori brasiliani è stato riconosciuto anche dalla stampa internazionale che ha dedicato numerosissimi articoli alla nuova attrazione turistica situata presso Serra Negra.
Quanto hanno speso e quali sono le caratteristiche di questa fontana
La replica della Fontana di Trevi situata in Brasile, è stata realizzata a un costo di circa 300mila euro. Nonostante non abbia le stesse dimensioni dell’originale, la fontana brasiliana presenta alcune caratteristiche simili al monumento romano.
L’altezza della copia brasiliana è di soli 11 metri rispetto ai 26 della fontana capitolina. Tuttavia, lo specchio d’acqua che la compone misura ben 20,7 metri in larghezza e viene alimentato da nove getti d’acqua termale.
Anche il design delle statue presenti sulla fontana brasiliana differisce dall’originale: queste sono state realizzate con stampe di silicone e gesso e rivestite di fibra di vetro.
Una volta inaugurata, l’opera è stata illuminata con ben quaranta proiettori LED per renderla ancora più suggestiva durante le ore notturne.
Gli apprezzamenti dei turisti e le critiche: a molti sembra di essere a Roma
Nonostante l’iniziale entusiasmo dei turisti che vi si recavano per ammirarla, negli ultimi tempi la replica ha attirato numerose critiche riguardo alle monetine lanciate nel suo specchio d’acqua. Alcuni internauti hanno accusato i costruttori brasiliani di voler fare cassa grazie ai soldi lanciati dai visitatori nella fontana.
Nonostante ciò, gli ideatori del progetto sostengono che questa opera sia stata creata per rendere omaggio alla comunità italiana presente in Brasile e rilanciare il turismo nell’area circostante alla città termale Serra Negra. Molti sono stati colpiti dalla bellezza dell’opera e hanno apprezzato il tributo che è stato reso agli italiani migrati in Brasile.
In ogni caso, questa copia della Fontana di Trevi rappresenta una dimostrazione del potere che l’arte e la cultura hanno nel connettere popoli diversi attraverso il tempo e lo spazio. E sebbene si trovi a migliaia di chilometri dall’Italia, questa fontana ci ricorda ancora una volta quanto sia importante preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale comune.