Nessuno direbbe che ci troviamo nel nostro Paese, perché, in effetti, questo luogo meraviglioso assomiglia molto a Montecarlo. Ecco dov’è.
Questo posto sembra davvero la bellissima Montecarlo. Invece, è nel nostro Paese ed è davvero molto raggiungibile.
Alcune volte si pensa che sia più interessante visitare dei luoghi fuori dai confini italici. In realtà, ci sono numerose località italiane che non hanno nulla da invidiare a quelle poste all’estero.
In questo momento dell’anno, a tal proposito, tante persone si sono già fatte programmi, hanno prenotato le proprie vacanze estive e, alcuni, forse, stanno facendo le valigie.
D’altro canto, quest’anno, le temperature si sono alzate molto presto in quasi tutte le zone d’Italia, da Nord a Sud.
Così, questo clima prettamente estivo non può fare altro che invogliare ancora di più a staccare la spina e a godersi delle giornate di relax.
Certo, purtroppo, anche se la crisi sanitaria ce la siamo lasciata alle spalle, per ora, a mettere in difficoltà gli italiani è più che altro l’inflazione.
Tale situazione di scarsità economica, quindi, potrebbe far prendere la decisione di rimanere a casa oppure di assentarsi soltanto per una settimana o per qualche giorno.
Tuttavia, stando ai pronostici più recenti, a quanto pare, nemmeno l’abbassamento del potere d’acquisto sta mettendo un freno decisivo alle famiglie italiche.
In particolare, stando all’indagine effettuata dall’osservatorio turismo di Confcommercio, dovrebbero essere all’incirca 30 milioni gli italiani che si toglieranno qualche sfizio durante l’estate 2023.
Come succede spesso, peraltro, sembra che a rimanere sul podio siano ancora le località marittime.
Così, di conseguenza, le città d’arte saranno probabilmente scelte dal 15% del Bel Paese e le località di montagna dall’11%.
Rimanendo nei confini italici, quindi, a quanto pare, faranno da protagoniste la Sardegna, la Sicilia e la Liguria.
Invece, coloro che decideranno di allontanarsi dall’Italia, potrebbero, per esempio, dirigersi in Spagna, in Francia, in Grecia, in Austria, nel Regno Unito.
L’Italia, come si sa, è veramente un connubio di bellezze e di qualità, sia per quanto riguarda i paesaggi che la gastronomia.
Per questo motivo, quindi, quando si decide di fare le valigie per le vacanze, prima di guardare altrove, bisognerebbe prendere in considerazione i numerosi meravigliosi posti italici.
In particolare, nelle prossime righe vorremmo soffermarci su un posto del nostro Paese che, in effetti, non ha niente da invidiare, per esempio, nemmeno alla bellissima Montecarlo.
Anzi, a voler guardare, questo posto incantevole assomiglia molto alle famose zone nei pressi della città-Stato del Principato di Monaco.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a Portorosa. Insomma, se volete rimanere in Italia, questo è il luogo giusto da scegliere.
In particolare, si tratta di un complesso turistico davvero strabiliante, circondato dalla natura e caratterizzato da belle ville che si affacciano sui canali e sul porto turistico.
Per la precisione, Portorosa è situato tra il golfo di Milazzo e il golfo di Tindari. Si considera, peraltro, che sia il più vasto polo turistico della Sicilia e persino uno dei più esclusivi del mar Mediterraneo.
Questa stupenda struttura, nella fattispecie, è stata progettata tempo fa da Giulio Minoletti, cioè un intraprendente architetto di origini lombarde.
Minoletti, quindi, decise di pianificare questo polo turistico, ispirandosi al Port Grimaud che, per chi non lo sapesse, è un ameno borgo marinaro collocato in Costa Azzurra.
Infine, il terreno dove si costruì questa grande struttura, in passato, ospitava campi di viti e agrumi.
Insomma, si tratta di un posto davvero mozzafiato, simile a Montecarlo, che si trova nel nostro Paese e che vale la pena di visitare.