Ami usare i mestoli di legno per cucinare ma non sai come pulirli bene per farli tornare come nuovi? Mestoli e taglieri di legno vanno puliti a fondo dopo ogni utilizzo perché possono diventare fonte di batteri e contaminazione. Per pulirli non basta usare il sapore, ma vanno usati specifici metodi naturali che sono molto più efficaci. Sei curioso di conoscere i trucchetti per pulire i tuoi utensili di legno?
Nelle cucine professionali gli utensili di legno non sono vietati, ma sono pericolosi in quanto sono maggiormente soggetti a contaminazione. A tal proposito c’è anche un Regolamento Europeo, il n. 1935/2004, che parla della valutazione del rischio di inquinamento dell’alimento e della necessità di fare dei test per costatare eventuali contaminazioni.
Il legno è un materiale poroso che tende ad assorbire liquidi e residui di cibo e a generare muffe e batteri. Ciò nonostante è bene precisare che il legno è un materiale idoneo per il contatto alimentare e non rilascia sostanze considerate pericolose per la salute umana. Il problema deriva dalle condizioni di scarso igiene o da una pulizia non approfondita degli utensili in legno. Sei curiosi di scoprire come tenere puliti mestoli, taglieri e pinze di legno usate abitualmente in cucina?
Appena comprati, gli utensili di legno vanno immersi in acqua calda per 5 minuti circa e poi cosparsi di olio di semi (non di olio di oliva). Questa operazione va ripetuta anche il giorno successivo. Se ci tieni alla lunga vita dei tuoi mestoli di legno, ti conviene ripetere questo procedimento ogni 6 mesi. Il legno più invecchia e più diventa poroso e soggetto a contaminazioni.
Prima di usare un tagliere di legno o un mestolo devi sempre lavarlo e anche se passi da un alimento crudo ad uno cotto devi lavarlo prima perché c’è il rischio di contaminazione incrociata.
Per la pulizia ordinaria dei tuoi utensili di legno puoi provare con questa formula semplicissima: prendi una pentola con acqua calda ed immergi i mestoli per 2 minuti poi aggiungi anche bicarbonato di sodio e li lasci in ammollo per altri 15 minuti. Poi metti l’aceto e continuo l’ammollo per altri 15 minuti.
Dopo questo procedimento, devi sciacquarli bene sotto l’acqua corrente e poi metterli a scolare su un canovaccio e poi asciugali bene.
Se ripeti quest’operazione dopo ogni uso, non corri alcun rischio per la salute e avrai mestoli di legno sempre puliti ed igienizzati. Non basta lavarli con il sapone dei piatti, ma deve essere usato aceto e bicarbonato di sodio.