Avete voglia di una fare colazione con una bevanda fresca e genuina, ma soprattutto facile da preparare? Provate la nostra ricetta di oggi: il latte di avena fatto in casa. Per prepararlo bastano solo 2 ingredienti e non serve esperienza in cucina. Anche chi non sa cucinare ed è negato può fare questa ricetta ed avere un risultato eccellente. Provare per credere!
Come preparare il latte d’avena fatto in casa
Per fare questa ricetta vi occorrono solo 10 minuti e due ingredienti: fiocchi d’avena e acqua. L’unica nota dolente è l’attesa di 12 ore per i tempi di riposo e di ammollo dei fiocchi d’avena in acqua. Questa bevanda vegetale, oltre ad essere semplicissima da preparare, è anche molto più genuina rispetto al latte d’avena comprato al supermercato che ha una lista ingredienti più lunga e solitamente presenta anche conservanti.
Noi vi consigliamo di agitare sempre il latte prima di berlo e di non congelarlo se avanza.
Latte d'avena fatto in casa
Ingredienti
- 1 l acqua naturale
- 150 g fiocchi d'avena
Istruzioni
- Prendete i fiocchi d'avena e sciacquateli numerose volte sotto l'acqua fredda corrente del rubinetto fino a quando non diventa limpida e pulita. Dopodiché mettete i fiocchi d'avena in un recipiente e coprite con 1 litro di acqua naturale. Fate riposare e lasciate in ammollo per 12 ore. Meglio se coprite con una pellicola trasparente.
- Dopo 12 ore di riposo e di ammollo frullate usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Frullate fino ad avere una bella bevanda gustosa.
- Vi consigliamo sempre di filtrare il latte usando un colino a maglie strette così da eliminare ogni traccia di avena.
- Mettete il latte d'avena in una brocca o una bottiglia di vetro con chiusura ermetica. Non vi resta che bere il latte d'avena a colazione o per merenda pomeridiana.
Conservazione e consigli utili per questa bevanda vegetale
Una volta preparato il latte d’avena va conservato in frigorifero e consumato entro 3 giorni al massimo. Se amate i sapori zuccherini, potete dolcificare questa bevanda vegetale fatta in casa usando la stevia, il miele, l’eritritolo o un qualsiasi dolcificante a vostra scelta. Se invece volete aromatizzare il latte aggiungete tra gli ingredienti un po’ di cannella.
Potete bere questa bevanda sia fredda che calda (durante la stagione estiva è meglio berla fredda da frigo). Potete gustarla come colazione insieme al cornetto oppure usarla per fare il caffè macchiato o anche come merenda pomeridiana in abbinamento a biscotti da inzuppare. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche quella di altre bevande vegetali fatte in casa come il latte di riso, il latte di cocco e il latte di mandorla.