Siete stufi della solita colazione a base di caffè e cornetto o di latte e cereali? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi per colazione: la torta rovesciata di albicocche. Si tratta di un dolce estivo semplice e veloce da preparare, ma al contempo terribilmente gustoso. Piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. L’ingrediente principale sono le albicocche, ecco perché vanno scelte quelle migliori e più succulenti dal fruttivendolo di fiducia. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo dolce estivo buono da leccarsi i baffi? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una golosa torta estiva con le albicocche
Per fare questo dolce da credenza tipicamente estivo vi occorrono i seguenti ingredienti: albicocche, farina 00, burro morbido, zucchero semolato, latte intero, uova, estratto di vaniglia e lievito in polvere per dolci. Il procedimento non è affatto difficile e il risultato sarà una torta scenografica e gustosa. Se cercate un dolce ad effetto per stupire gli ospiti e che sia fatto con ingredienti di stagione, senza ombra di dubbio è questa la ricetta giusta per voi.
Siamo sicuri che una volta provato questo dolce, lo farete spesso durante l’estate. Se vi è piaciuta questa ricetta, potete anche provare altre varianti di gusto: basta sostituire le albicocche con le pesche, con le mele o con le arance e il gioco è fatto.
Torta rovesciata di albicocche
Ingredienti
- 10 albicocche
- 250 g farina 00
- 3 uova
- 120 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 150 g burro morbido
- 100 ml latte intero
- 1/2 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Prendiamo le albicocche, laviamole bene sotto l'acqua corrente del rubinetto e poi, dopo averle prima asciugate, tagliamole a metà e togliamo il nocciolo.
- Il primo step è la preparazione del caramello. Mettiamo lo zucchero semolato insieme all'acqua in un pentolino caratterizzato dal fondo spesso. Cuociamo a fiamma bassa, mescolando ogni tanto, fino alla formazione del caramello. Versiamo subito il caramello in uno stampo per dolci dal diametro di 22 cm già cosparso completamente ed abbondantemente di burro. Ruotiamo velocemente lo stampo per far stendere bene il caramello nello stampo prima che si solidifica.
- Prendiamo le albicocche e mettiamole sopra al caramello in maniera ordinata e con la pasta tagliata rivolta verso l'alto.
- Il secondo step è la preparazione dell'impasto. Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro il burro già immorbidito e lo zucchero semolato. Dopodiché mescoliamo usando le fruste elettriche ed aggiungiamo nel frattempo anche le uova, una per volta sempre mentre continuiamo a mescolare.
- Aggiungiamo poi il sale e l'estratto di vaniglia e mescoliamo nuovamente. Poi aggiungiamo anche la farina setacciata e mescoliamo nuovamente.
- Versate il latte a filo e mescolate nuovamente usando le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Versate l'impasto nel ruoto sopra le albicocche e poi livellate bene la superficie usando una spatola. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 170°C per 45 minuti.
- Dopo aver finito la cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per pochi minuti. Poi capovolgete la torta e servitela dopo averla tagliata a fette.
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta preparata la torta rovesciata di albicocche può esse conservata sotto una campana di vetro per dolci e consumata entro 4 giorni al massimo. Se fa troppo caldo e le temperature sono elevate, meglio conservarla in frigo piuttosto che in dispensa e consumarla entro 3 giorni.
Qualsiasi momento è buono per gustare una fetta di questa golosa torta: per colazione insieme al caffè freddo, per merenda pomeridiana o per spuntino serale in accompagnamento ad un bicchiere di Limoncello o un Liquore particolare come il Mandarinetto o il Pesconcello.