Siete stanchi della solita maionese? Avete voglia di una nuova salsa gustosa e profumata da provare con le patatine fritte o con l’insalata di riso? Provate la nostra ricetta di oggi: salsa aioli. Per farla bastano solo 5 minuti e un’ora di riposo in frigorifero. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta semplice e veloce, anche chi odia cucinare ed è negato ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la salsa aioli tipica della Provenza
Per fare questa ricetta servono solo 5 minuti di tempo a disposizione e pochi semplici ingredienti: uova fresche media, limone, sale, aglio, olio extravergine d’oliva e pepe bianco. Una volta pronta la salsina deve riposare un’oretta in frigo prima di poter usarle in abbinamento all’arrosto di maiale, alla grigliata di carne estiva, all’insalata o alle verdure lesse. C’è anche chi la gusta spalmata su fette di pane cafone (questa è un’idea vincente in caso di aperitivo a casa con amici).
Potete usare il frullatore ad immersione o il mixer da cucina (meglio ancora se usate il mortaio). Una volta provata questa salsa, siamo certi che non mangerete più la classica maionese (nemmeno quello fatta in casa).
Salsa aioli
Ingredienti
- 2 uova fresche medie
- 1/2 limone
- q.b. sale
- 4 spicchi aglio
- 250 g olio extravergine d'oliva
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendete le uova e mettetele in un pentolino con acqua fredda. Cuocetele a fiamma viva per 10 minuti. Dopo la cottura, scolate le uova e poi sgusciatele. Dividete i tuorli dagli albumi.
- Mettete i tuorli e gli albumi cotto in una ciotola insieme al sale e agli spicchi d'aglio puliti.
- Aggiungete l'olio extravergine d'oliva e frullate tutto usando un mixer da cucina oppure un frullatore ad immersione. Frullate fino ad ottenere una salsa bianca densa, omogenea e vellutata. Aggiungete un po' di pepe bianco e coprite la salsa con una pellicola trasparente. Fate riposare per un'ora e poi usatele come condimento dei vostri piatti preferiti, dall'arrosto alle verdure, dal pesce all'insalata. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
La salsa aioli provenzale, una volta pronta, deve riposare 1 ora in frigo prima di essere usata come condimento. Se avanza, potete conservarla in frigo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e consumatela entro 24 ore.
Nella ricetta potete usare l’olio di semi al posto dell’olio extravergine d’oliva. Potete anche aggiungere anche delle erbette aromatiche come basilico, prezzemolo e timo. Volendo potete anche aggiungere aceto di mele per insaporire ancor più la vostra salsa provenzale. Se siete vegani basta usare le patate lesse al posto delle uova come ingrediente nella ricetta.