Quando si è a dieta, spesso e volentieri, è un po’ difficile seguire il regime alimentare proposto dalla nutrizionista e mettere in pratica tutti suoi consigli, perché non si è abituati a rinunciare a determinati cibi. È il caso dei dolci, che contengono molti zuccheri e grassi, per cui sono ammessi solo una volta a settimana o si devono consumare in piccolissime quantità e con estrema moderazione. Tuttavia, nonostante ciò, la buona notizia è che alcuni dolci si possono mangiare pur stando a dieta.
I vantaggi della preparazione dei dolci in casa
I dolci industriali, acquistati al supermercato o presso la pasticceria, contengono davvero tanti zuccheri e spesso molto liquore. A prescindere dalla dieta o meno, non tutti amano questi sapori, per cui è altamente consigliato preparare i dolci a casa propria. Quali sono i vantaggi? Innanzitutto, si possono scegliere da sé tutti gli ingredienti che si desiderano, in modo tale da essere certi di cosa si va poi a mangiare. In secondo luogo, tali ingredienti si possono dosare a seconda delle esigenze e, infine, si ha un prodotto sicuramente più salutare e, di gran lunga, meno calorico.
I dorayaki giapponesi
Cominciamo con la ricetta dei buonissimi e famosissimi dorayaki giapponesi. Innanzitutto, invece dello zucchero semolato bianco, si può utilizzare il miele. Bisognerà mescolare, in un recipiente dai bordi alti, due uova, ottanta grammi di farina, circa trenta ml di acqua e quindici grammi di miele. In una piccola padella antiaderente, si cuociono i dorayaki poco alla volta, dando una forma rotonda, per circa tre minuti per ogni lato. Poi, una volta cotti, si tagliano per metà e si farciscono con del cioccolato precedentemente fuso. Una vera bontà, con sole novanta calorie. Si potrebbe utilizzare anche la stevia anziché il miele.
Il fondant al cioccolato
Un altro dolce light da preparare in casa è il gustosissimo fondant al cioccolato. Cominciate sciogliendo a bagnomaria trecento grammi di cioccolato, unendo, in un recipiente capiente, un uovo, trenta grammo di albume, trenta grammi di cacao amaro, un cc di miele, due cc di zucchero di canna e trenta cl di latte. Mescolate bene il tutto e ungete dei piccoli pirottini con olio di semi e con del cacao, versando pian piano il composto all’interno di ognuno. Potete sostituire lo zucchero con l’eritritolo.
La ciambella all’acqua: dolci a dieta
Quando siete a dieta e non volete rinunciare a un pezzettino di una buona ciambella, potete preparare la ciambella all’acqua in casa. In un recipiente, mescolate ben bene sei uova con duecentocinquanta grammi di zucchero di canna, poi aggiungete duecento grammi di acqua, trecento grammi di farina, centoventicinque grammi di olio di semi, un po’ di scorza di un limone – meglio se biologico – e una bustina di lievito per dolci. Infornate il tutto a centottanta gradi per il tempo necessario, previsto per dal vostro forno.
Il sorbetto alla frutta: ottimo fra i dolci a dieta
Si sa che, quando si segue una dieta, è importantissimo consumare tanta frutta fresca, che apporta notevoli benefici al nostro organismo. Con la frutta, è possibile preparare un delizioso sorbetto. Vi proponiamo quello alla fragola, per il quale bastano soltanto tre ingredienti. Bisogna frullare cinquecento grammi di fragole con circa centosettantacinque grammi di zucchero di canna (da sostituire volendo, in proporzione, con l’eritritolo) e aggiungere il succo di mezzo limone. È molto fresco e light. Una delizia per il palato di chi è a dieta.
Queste sono solo quattro delle ricette light che potete preparare con le vostre mani ma ce ne sono anche altre da poter sperimentare. Ricordatevi di scegliere sempre ingredienti light, di dosare attentamente le giuste quantità e soprattutto di non eccedere con le quantità. Seguite sempre i consigli della vostra nutrizionista.