Seduti+in+un+bar+a+Porto+Cervo%2C+quando+devono+pagare+restano+stupiti%3A+perch%C3%A9
wineandfoodtourit
/seduti-in-un-bar-a-porto-cervo-quando-devono-pagare-restano-stupiti-perche/amp/
Magazine

Seduti in un bar a Porto Cervo, quando devono pagare restano stupiti: perché

Scontrino da capogiro di un bar a Porto Cervo ecco quanto ha pagato un influencer per un caffè e un orzata!

Una meta vacanziera non certo per tutti. Porto Cervo è una delle località più conosciute della Sardegna, una delle prime mete scelte da VIP e celebrità per le vacanze. Ogni anno vediamo calciatori, attori, affollare la Costa Smeralda durante i mesi più caldi, per partecipare a feste ed eventi esclusivi.

Porto Cervo, una meta turistica per pochi

Chi non ha mai visto o non ha mai sentito parlare di Porto Cervo? La località più famosa della Costa Smeralda. Questa città, piccolo gioiello della Costa Smeralda, è nata grazie all’Aga Khan, che si innamorò del luogo nel 1962 e comprò parti della costa con un gruppo di investitori. Voleva creare una zona turistica di lusso, con infrastrutture di alto livello. E ci è riuscito!

Ora, molti ricchi e potenti hanno le loro ville sulla Costa Smeralda, dove trascorrono le vacanze in relax e Porto Cervo è il loro punto di riferimento!

Porto Cervo – wineandfoodtour.it

Il porto è il più moderno e attrezzato di tutta la Sardegna e può ospitare le imbarcazioni più grandi e lussuose delle star. Tutti gli anni questo porto ospita tra gli yacht più lussuosi al mondo, tra questi spiccano quello appartenente a Steven Spielberg o Lady Moura il cui proprietario è Nasser Al-Rashid, saudita multimiliardario che ha reso il suo yacht  un pezzo unico facendolo realizzare con dettagli in oro 24 carati.

Turismo di lusso a Porto Cervo

Passeggiando nella città ci si rende conto che è completamente dedicata al turismo di lusso: ci sono negozi esclusivi come Louis Vuitton, hotel, ristoranti e molto altro!

Le due vie principali per fare shopping sono Sottopiazza e Passeggiata. Molti si recano a Porto Cervo proprio per vedere le celebrità, essendo una città piccola non è infatti difficile imbattersi in qualche vip a spasso. Soprattutto la sera, quando tutti si ritrovano nella piccola piazza nel centro della città per bere qualcosa.

E se ti piace divertirti nei locali VIP e nei bar alla moda, Porto Cervo è il posto giusto. Però a volte è difficile entrare se non conosci qualcuno famoso o se non sei disposto a spendere una fortuna.

Per tutte queste ragioni ogni cosa a Porto Cervo costa moltissimo, al punto che molti turisti prima di sedersi in un qualsiasi bar ci pensano bene e valutano tutte le opzioni disponibili.

Costi di una settimana e scontrino assurdo di un bar a Porto Cervo

Lo dice anche un’indagine del Codacons. Per una settimana in un appartamento per 4 persone in genere le persone pagano tra i 1500 e i 3000 euro, mentre per una villa per 15 persone alcuni affittuari sono arrivati anche a chiedere 26000 euro a settimana.

Purtroppo nemmeno in hotel si risparmia: una notte costa da 180 a 470 euro, ecco quindi che una  sola settimana, quindi, può arrivare a oltre 3000 euro. E poi ci sono i costi per mangiare e bere, prezzi assolutamente  da capogiro.

bar a Porto Cervo – wineandfoodtour.it

Una influencer ha voluto condividere la sua esperienza in un bar a caso nel centro quest’estate. Sul menù c’era scritto che una coppetta di gelato costava 30 euro, l’acqua tra i 15 e i 20 euro, inizialmente il ragazzo e il suo amico si sono un po  spaventati e avevano pensato di andar via, però hanno deciso di ordinare almeno un caffè e una orzata.

Insieme alle cose ordinate i camerieri del bar hanno portato un sacco di cose da mangiare, come se fosse un aperitivo: arachidi tramezzini, pomodori, carote, pizzette, olive.

Insomma a fine “aperitivo non richiesto” hanno visto lo scontrino e li sono arrivati i guai,  50 euro in totale per il caffè (30 euro) e l’orzata (20 euro).

C’era da aspettarselo l’aperitivo a Porto Cervo non è mai sceso sotto i 40-45 euro, e anche una bottiglia d’acqua mi è costata 10 euro. Insomma, sono prezzi molto alti, ma normali per il tipo di posto: Porto Cervo, infatti da sempre, è la meta dei ricchi e famosi e il simbolo del lusso.

Vip famosi che amano questa meta lussuosa

Chi va in Sardegna e conosce bene Porto Cervo sa che uno dei più famosi era George Clooney, che alloggiava nella villa di Puntialdia, una delle case più lussuose dell’isola.

Con i suoi 60 mila metri quadrati e la spiaggia privata, questa villa assicura la privacy totale a chi ci sta. Anche Jude Law e sua moglie hanno scelto la Sardegna per il loro viaggio di nozze, mentre Ewan McGregor è venuto a Pula per qualche giorno per fare uno spot. E i vip italiani?

Anche loro amano la Costa Smeralda e ogni anno vengono a godersi le sue spiagge: quest’anno ho incontrato Federica Panicucci, Bianca Atzei e Giorgia Palmas.

Altre mete costose ma più accessibili

Anche Capri, splendida isola nel Mar Mediterraneo è rinomata per essere molto costosa. Capri infatti ha una lunga storia di turismo di lusso, fin dai tempi dei Romani.

L’isola è piena di hotel, ristoranti e negozi esclusivi, che fanno lievitare i prezzi. Però al contrario di Porto Cervo, non bisogna essere per forza ricchi per godersi Capri. Basta essere un po’ flessibili e sapere in quale modo risparmiare.

Yacht di lusso – wineandfoodtour.it

Una cosa che potete fare per esempio, è visitare l’isola solo per un giorno, invece di soggiornarci, prendendo il traghetto da Napoli, che costa molto meno dell’aliscafo.

Evitate le attrazioni più costose preferendo passeggiate panoramiche lungo i sentieri dell’isola, mangiate in una pizzerie semplici, invece che in un ristoranti eleganti.

Oppure comprate dei souvenir tipici, come i limoni o i profumi, invece che dei gioielli o delle borse di marca potrà farvi risparmiare parecchi soldi e godervi la bellezza e il fascino di Capri senza spendere una fortuna.

Capri è solo un esempio di come si può viaggiare in posti apparentemente proibitivi con un budget limitato. Anche l’Africa, per esempio, è una destinazione che molti ritengono troppo costosa.

Ma se si sceglie bene il paese, il periodo, il mezzo di trasporto, si può scoprire questo continente meraviglioso con uno zaino in spalla.

Jenna Onorati

Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi