Dovete assolutamente conoscere questa ottima ricetta, perché vi aiuterà a portare in tavola qualcosa di davvero gustoso.
Se state cercando l’idea giusta per deliziare il palato dei vostri famigliari, allora, è giunto il momento di scoprire una ricetta speciale.
Un buona ricetta per un secondo appetitoso
Quando si ha la necessità di dover sfamare tante bocche e di soddisfare il palato dei vostri commensali, allora, è meglio avere a disposizione qualche idea speciale.
In effetti, per non annoiare chi è seduto a tavola, dovreste riuscire a non proporre sempre le stesse ricette trite e ritrite e che, alla lunga, possono stancare.
Per fortuna, però, che in cucina, grazie ad alcuni ingredienti versatili, è davvero possibile spaziare e sperimentare tante combinazioni differenti e gustose.
Così, per esempio, la carne di maiale è sicuramente uno di quegli alimenti che ci aiutano davanti ai fornelli per ottenere un risultato nutriente e appetitoso.
Da non dimenticare, però, nemmeno le patate, dato che, per l’appunto, questi famosi tuberi hanno un buon potere saziante e anche un’adattabilità di non poco conto.
A questo punto, allora, è il caso di presentarvi la buona pietanza che, di sicuro, sarà in grado di accontentare al meglio i vostri amici o parenti.
Gustoso secondo di carne e patate
Gustoso secondo di carne e patate
Equipment
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- grattugia
- carta da forno
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 kg collo di maiale
- 4 patate
- 2 cipolle bianche
- 200 g formaggio a pasta semi dura
- 150 g yogurt
- maionese
- senape
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 1 kg di collo di maiale, tagliatelo a pezzetti e mettete il tutto in una pirofila.
- Nella stessa pirofila aggiungete anche 2 cipolle tagliate pezzetti, e mescolate con le mani.
- Salate e pepate, unite un filo di olio di oliva, e lasciate da parte per un momento.
- Intanto, tagliate 4 patate a fette abbastanza sottili, insaporitele con un pizzico di sale e di pepe nero e adagiatele sopra alla carne nella teglia.
- Ricoprite il tutto con una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- In una ciotola mischiate un cucchiaio di senape, 2 di maionese e 150 g di yogurt. Spalmate questa salsa sopra al formaggio nella pirofila.
- Coprite con carta da forno e carta stagnola, e, infine, cuocete a 200 gradi per 1 ora.
- Il gustoso secondo di carne e patate è pronto.
Bevanda da abbinare al gustoso secondo di carne e patate
Il gustoso secondo di carne e patate, come si nota dalla preparazione appena mostrata, è davvero facile da realizzare, persino per chi una una scarsa dimestichezza in cucina.
In ultimo, per completare l’opera, pensate anche ad abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Merlot.