Dovete assolutamente provare a cucinare questo fantastico secondo di pesce, perché è squisito e anche facile da realizzare.
Se state cercando un secondo di pesce che possa piacere a tutta la famiglia e che vi faccia fare anche una bella figura, allora, optate per la ricetta del baccalà al sugo con patate che vi proponiamo di seguito.
Baccalà: ʻil cibo del benessereʼ
All’interno della gastronomia italiana ci sono veramente molte ricette anche a base di pesce proprio per il fatto che si tratta, in primis, di un alimento molto versatile, e, in secondo luogo, ci sono tante tipologie che si possono pescare direttamente nel Mediterraneo.
Per tali ragioni, quindi, è davvero un peccato non imparare a realizzare dei piatti favolosi grazie alla miriade di prodotti ittici che abbiamo facilmente a disposizione.
A tal proposito, nelle prossime righe, ci piacerebbe mostrarvi un secondo davvero appetitoso che dovreste assolutamente far provare ai vostri famigliari.
In particolare, si tratta di una gustosa pietanza a base di baccalà, il quale, peraltro, spesso viene definito come il ʻcibo del benessereʼ. In effetti, soltanto per menzionare qualche proprietà, questo speciale pesce è povero di grassi saturi, e, al contempo, è un’ottima fonte di Omega 3.
Baccalà al sugo con patate
Baccalà al sugo con patate
Ingredienti
- 490 gr baccalà
- 490 gr patate
- 390 gr pelati
- 1 cipolla
- farina
- olio di oliva extra vergine
- olio di semi
- prezzemolo
- olive nere
- aglio
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate del baccalà già ammollato, sciacquatelo sotto acqua corrente, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. Infarinateli e fateli friggere in una padella con dell'olio vegetale.
- In un'altra padella, invece, fate dorare un trito di cipolla e uno spicchio di aglio. Versate all'interno le patate a spicchi e cuocete per 25 minuti. Poi, aggiungete il baccalà, i pelati, una manciata di olive nere, e aggiustate di sale.
- Cuocete per altri 20 minuti, e, infine, cospargete un trito di prezzemolo.
- Il baccalà al sugo con patate è pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare al baccalà al sugo con patate
Questo ottimo secondo piatto a base di pesce, sicuramente, conquisterà tutti i vostri commensali con molta facilità.
D’altra parte, si tratta di qualcosa di davvero gustoso e nutriente da offrire per un buon pranzo o cena in famiglia.
Se, però, ci tenete a completare l’opera e anche ad abbinare una bevanda adatta e che si sposa bene con gli ingredienti, allora, scegliete un calice di Pinot Bianco oppure di Trebbiano o persino anche uno di Ribolla Gialla. Siamo certi che sarà un accostamento davvero perfetto.