Avete voglia di un secondo di pesce prelibato, ma non sapete cosa cucinare? Oggi vi proponiamo una ricetta a base di sgombro, un pesce saporito, molto più gustoso e tenero del salmone. Questo piatto è perfetto per la cena e non prevede frittura, ma solo cottura al forno. Gli ingredienti sono pochi, economici e facilmente reperibili e la ricetta è davvero semplicissima, praticamente alla portata di tutti. Se volete stupire i vostri ospiti a cena cucinando un bel secondo piatto di mare squisito e genuino, ecco la ricetta giusta per voi.
Ricetta con lo sgombro per una cena speciale
Questo secondo di pesce prelibato è perfetto se avete ospiti a casa e non avete voglia di cucinare la frittura di gamberi e calamari o la solita orata al forno con le patate. Dopo aver pulito lo sgombro (noi vi consigliamo di congelare il pesce fresco e di pulirlo quando non è ancora scongelato completamente), tagliatelo a metà dal lato della pancia e poi marinatelo per 60 minuti. Dopodiché cuocetelo in forno per 20 minuti.
Si tratta di una ricetta squisita, ma davvero semplice da realizzare e tutto possono farla avendo un grande risultato.
Secondo di pesce prelibato
Ingredienti
- 800 g sgombro fresco congelato
- q.b. sale
- 2 cucchiai olio di oliva
- 1/2 arancia spremuta succo d'arancia
- 2 cucchiai succo di limone
- 1/2 cucchiaino senape
- 2 cucchiai salsa di soia
- q.b. aglio in polvere
- q.b. paprika
- 1 cipolla grande
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Il primo step è la preparazione dello sgombro. Usate il pesce fresco congelato, ma per pulirlo non scongelatelo completamente così sarà più facile.
- Con una forbice tagliate la pinna, separate il filetto dalla cresta e tagliate il pesce per la pancia. Con un coltello tagliate la testa e apritelo a metà, senza dividere le due metà. Togliete le interiora e i filetti neri che conferiscono al pesce un sapore amaro. Togliete le lische.
- Dopo aver aperto a metà e pulito lo sgombro, giratelo con la pelle verso l'alto e usando il coltello praticate dei tagli a distanza di 2 cm l'uno dall'altro.
- Ora è il momento di preparare la marinatura. Prendete una ciotola e mettete all'interno 2 cucchiai di olio d'oliva, 2 cucchiai di salsa di soia, mezzo cucchiaino di senape e due cucchiai di succo di limone e il succo di mezza arancia spremuta. Aggiungere aglio in polvere, paprika, pepe nero e mescolare bene il tutto.
- Con un pennello cospargete interamente lo sgombro della marinatura e aggiungete il prezzemolo tritato. Lasciate marinare lo sgombro per un'ora abbondante.
- Una volta trascorso il tempo, tagliate una cipolla grande a anelli.
- Mettete il pesce in una pirofila. Giratelo dalla parte della pelle. Cospargetelo della marinatura restante, aggiungete le cipolle e l'arancia a fettine.
- Coprite il pesce con la carta stagnola e infornate. Cuocete lo sgombro in forno preriscaldato a 180°C per 20, 25 minuti.
- Non vi resta che gustare il vostro secondo piatto di mare prelibato e scenografico.
Come abbinare questo secondo piatto di pesce
Potete abbinare questo squisito secondo piatto di mare con delle bollicine: uno spumante o un vino bianco frizzante è perfetto per esaltare il sapore di questo piatto.
Come contorno vi consigliamo le patate al forno o le patate al cartoccio.