Vivere 20 anni di più? Secondo gli esperti tutto dipenderebbe molto dall’orario in cui si fa la colazione.
C’è un’ora precisa per fare la colazione che, secondo gli esperti, ci farebbe addirittura vivere 20 anni in più.
L’alimentazione varia ed equilibrata
Come, ormai, dovrebbero sapere un po’ tutti, un’alimentazione equilibrata è un elemento fondamentale per rimanere in salute.
Inoltre, come ci insegnano i nutrizionisti, è necessario anche adottare una dieta il più possibile variegata.
Ciò proprio per il fatto che gli alimenti contengono diverse vitamine, sali minerali e nutrienti che non si possono trovare soltanto in un singolo cibo.
Per tale ragione, quindi, sarebbe meglio includere nel proprio menù personale un po’ di tutto.
Insomma, al di là dei princìpi vegani e vegetariani, è importante che il nostro organismo riceva tutti i nutrienti indispensabili al corretto funzionamento del nostro corpo.
Ora, non vogliamo approfondire eccessivamente l’argomento, tuttavia, ci piacerebbe riportare alcune informazioni basilari che riguardano, per l’appunto, i vari alimenti.
Anzitutto, quindi, vorremmo fare una distinzione introduttiva. Come si sa, le proteine sono molto importanti per il nostro organismo.
Comunque sia, esistono due tipi diversi. A tal proposito, abbiamo le proteine di origine animale che possiedono un’elevata varietà di aminoacidi.
Poi, quindi, ci sono le proteine di origine vegetale, che, nonostante siano caratterizzate da un buon valore biologico, in genere, deficitano di aminoacidi essenziali.
Così, in particolare, la carne è un’ottima fonte di vitamina B12, ferro, selenio e zinco e può essere sia rossa che bianca. Quest’ultima, di solito, è più magra, quindi, adatta per una dieta ipocalorica.
Dal canto suo, il pesce ci può donare acidi grassi omega-3 e le vitamine del gruppo B e vitamina D, e minerali come lo iodio, il selenio e il fluoro.
Oltre all’indiscussa importanza della frutta e della verdura, vorremmo ricordare anche che i legumi possiedono carboidrati complessi, fibre, grassi insaturi, vitamine del gruppo B e alcuni fondamentali sali minerali.
L’orario giust per fare colazione
Adottare uno stile di vita sano, significa, per l’appunto, cominciare proprio da ciò che poniamo nel nostro piatto.
Si tratta, in effetti, di qualcosa di imprescindibile che bisognerebbe tenere presente per tutto il corso della vita.
In particolare, gli esperti in materia ci raccomandano di fare cinque pasti al giorno. Così, per l’appunto, dovremmo fare la colazione, il pranzo, la cena e tre spuntini durante la giornata.
Nella fattispecie, secondo alcuni ricercatori sembra che ci sia un’orario specifico per fare la colazione.
Questo orario, peraltro, ci aiuterebbe addirittura a vivere 20 anni di più. Ebbene, se fino a ora, avete sempre fatto la colazione molto presto, forse, avete sbagliato.
Insomma, l’orario giusto per fare la colazione dovrebbero essere le 11.00. A tal proposito, secondo le parole della neuroscienziata Julia Jones sarebbe meglio lasciare il nostro corpo a digiuno per ben sedici ore consecutive.
Il motivo è che, in questo modo, si fa riposare l’apparato digerente, e, di conseguenza, la pulizia cellulare avviene in maniera più efficace.
Questa abitudine, peraltro, aiuterebbe anche ad allontanare il rischio di malattie cardiovascolari, l’obesità, il diabete, e altro ancora.
Così, a questo punto, se potete, dovreste prendere in considerazione questo prezioso consiglio.