Questo rotolo di carne farcito, di certo, è una gustosa idea per un buon secondo piatto nutriente. Provatelo subito.
Se volete realizzare una pietanza davvero gustosa e nutriente, allora, scegliete il rotolo di carne farcito che vi proponiamo a breve.
Un secondo piatto buono e nutriente con il macinato
Coloro che non hanno una grande dimestichezza davanti ai fornelli, forse, pensano che sia difficile ottenere delle vivande degne di nota.
Per fortuna, però, tale affermazione non è ogni volta veritiera, anzi, al contrario, esistono alcune ricette molto appetitose e interessanti che non passano inosservate.
Queste ultime, peraltro, al di là delle apparenze, non richiedono nemmeno svariati minuti di preparazione e una moltitudine di ingredienti incredibile.
Per tali ragioni, allora, se non siete degli chef esperti, ma, al contempo, desiderate portare in tavola un secondo piatto buono e dal potere saziante, dovete puntare sulla ricetta che vi suggeriamo tra qualche riga.
Infatti, ciò che vi proponiamo, fa uso, più che altro, di una manciata di macinato, del prosciutto crudo, dello speck, e di poco altro ancora.
A questo punto, allora, se l’idea vi stuzzica, è arrivato il momento di conoscere tutti i passaggi che vi aiuteranno a soddisfare sia il palato che lo stomaco di ogni vostro commensale.
Rotolo di carne farcito
Rotolo di carne farcito
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 500 gr carne macinata
- 100 gr formaggio a pasta dura
- 80 gr pangrattato
- 3 uova
- mozzarella
- prosciutto crudo
- speck
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate la carne macinata, 100 gr di formaggio grattugiato a pasta dura, 3 uova, 80 gr di pangrattato, e insaporite con sale e pepe nero. Mescolate.
- Impastate, aggiungendo un piccolo quantitativo di acqua per rendere il tutto più soffice.
- Mettete il tutto su un foglio di carta da forno, come si vede in figura e ricoprite con delle fette di speck, di prosciutto crudo e dei pezzetti di mozzarella.
- Richiudete su se stesso, formando un rotolo, cercando di sigillare le due estremità e avvolgetelo nella carta da forno.
- Posizionate il rotolo in una pirofila e cuocete a 200 gradi per 50 minuti.
- Il rotolo di carne farcito è pronto.
Bevanda da abbinare al rotolo di carne farcito
Il buon secondo piatto, nutriente e facile da preparare, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta, è davvero un’ottima idea per tutta la famiglia.
In ultimo, di certo, per completare la pietanza, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Bardolino. L’accoppiata sarà perfetta.