Sapevi che se ti trasferisci in questo comune nel Salento ti danno subito 30mila euro? Cosa aspetti? Fai subito le valigie alla volta della bella Puglia! ll comune di Presicce ti sta aspettando!
Dove si trova Presicce e perché conviene trasferirsi lì
Per favorire il ripopolamento degli antichi borghi, che a partire dal secondo dopoguerra e ancor di più nel periodo del boom economico hanno visto un progressivo spopolamento, sono state adottate negli ultimi anni varie misure. Ad esempio, il comune di Presicce, nella provincia di Lecce in terra pugliese, ha stanziato la somma di 30 mila euro per chi decide di trasferirsi qui.
La somma stanziata può essere usata in parte per l’acquisto dell’immobile e in parte per i lavori di ristrutturazione. Mica male? Senza dubbio un bell’incentivo a trasferirsi in questo pittoresco comune pugliese.
Il sindaco del paese intende assistere al ripopolamento della cittadina, specialmente del centro storico che dal 1991 si è lentamente svuotato.
Senza dubbio è un vero peccato che un luogo ricco di arte, storia e cultura sia vuoto ed abbandonato a sé stesso in un lento ed inesorabile declino. Oltretutto il clima è mite e favorevole per tutto l’anno: un motivo in più, a parte i 30 mila euro.
Bonus di 30 mila euro per trasferirsi a Presicce
Il bonus di 30 mila euro per trasferirsi nel comune pugliese di Presicce è un’ottima iniziativa e una buona occasione, soprattutto per i giovani che vogliono comprare casa e vivono ancora in condizioni di precarietà lavorativa.
Prima di questo bonus per trasferirsi, il sindaco di Presicce aveva provato altre strade e svariate iniziative tra cui bonus famiglie con figli e agevolazioni fiscali per aprire nuove attività commerciali.
Perché trasferirsi a Presicce in Puglia?
Non è soltanto per il bonus di 30 mila euro per chi compra e ristruttura casa, ma anche per la storia di questa bella cittadina pugliese e per il clima favorevole.
Presicce è un comune di 9000 anime (nel 2001 è stata annessa a Acquarica). Oggi è nota come la “Città degli Olii e degli Ipogei”, anche se non è meta turistica rinomata. Nel sottosuolo cittadino infatti sono stati scoperti i resti di 23 frantoi ipogei che venivano usati per fabbricare l’olio lampante, ossia l’olio usato per illuminare i lampioni stradali.
Il nome Presicce deriva dal latino praesidium e deriva dal fatto che in epoca romana era un presidio militare con funzione anti-saracena. Secondo altri storici però il nome deriverebbe da praesitium, e quindi alluderebbe alla leggenda secondo cui Presicce sorse a causa della seta dei primi coloni che qui si stanziarono perché trovarono l’acqua nel sottosuolo.
Come accedere al bonus di 30 mila euro?
Per accedere al bonus non è necessario essere residenti a Presicce ovviamente né essere cittadini italiani. Tutti i dettagli e il bando possono essere consultati sul sito ufficiale del Comune di Presicce che a breve sarà aggiornato, come ha precisato il Primo Cittadino di Presicce a chi l’ha intervistato per la splendida iniziativa del bonus di 30 euro mila per trasferirsi in città e comprare casa.