Siccome ci sono tante persone che si chiedono se è possibile congelare il gelato più volte, gli daremo la risposta definitiva.
Durante l’estate, nei nostri freezer c’è un prodotto che non manca mai: il gelato. Che sia in formato biscotto oppure in una vaschetta, a forma di cono oppure fatto direttamente da noi, è un compagno fedele che allieta gli afosi pomeriggi.
Riesce anche a saziarci al punto giusto e, spesso, alza di molto il livello del nostro umore. In che modo va conservato dopo che abbiamo aperto la confezione. Quante volte possiamo congelare il gelato?
Acquistiamo gelato artigianale oppure quello confezionato nei supermercati? Non ha importanza, perché ci sono delle regole da seguire per conservarlo nel miglior modo possibile, altrimenti i batteri che si andrebbero a formare potrebbe mettere a rischio la nostra salute.
Come va acquistato il gelato
Se acquistiamo il gelato al supermercato oppure in gelateria, la regola è sempre la stessa: è l’ultimo alimento da mettere nella busta della spesa e il primo a essere riposto quando torniamo a casa, altrimenti inizierà a sciogliersi completamente e perderà sapore e aspetto.
Ma c’è dell’altro: se non sappiamo quando rientriamo a casa, meglio evitare di acquistarlo. Un consiglio: quando si intende acquistare una confezione o più di gelato, ma anche di altri surgelati, è sempre meglio portarsi dietro una borsa frigo ermetica, possibilmente munita di ghiaccioli.
Intanto, al supermercato è meglio porre attenzione a ciò che si acquista. A volte, mentre guardiamo il frigo dove ci sono i gelati, notiamo che le confezioni sono attaccate l’una all’altra.
Ciò significa che il processo di scongelamento è già iniziato. Meglio non prenderle e avvisare la direzione. Stesso discorso vale se notiamo che il contenitore o la vaschetta sono brinati in superficie.
Niente cucchiaio direttamente in vaschetta
Sicuramente, tutti hanno assistito a scene di film in cui una persona infila il cucchiaio nella vaschetta del gelato e inizia a mangiarlo.
Questa abitudine appartiene un po’ a tanti, ma ciò non vuol dire che sia una buona abitudine. In quei momenti, nessuno pensa ai batteri.
Chi ha l’abitudine di farlo, il giorno dopo si ritroverà un gelato in cui i batteri hanno proliferato tantissimo grazie alla presenza di zuccheri e grassi.
Anche rimescolare col cucchiaio la vaschetta per andare a prendere il gusto che ci piace di più non è che sia una pratica intelligente.
Agendo in questo modo, non facciamo altro che incorporare aria, che aiuta di più i batteri presenti a proliferare.
La migliore soluzione? Prendere un bicchiere, scegliere il gusto e metterlo dentro. Evitate di usare lo stesso cucchiaio per gli ospiti! Infine, per riuscire a prendere meglio la pallina di gelato, il cucchiaio va bagnato nell’acqua fredda.
Cosa fare dopo averlo mangiato
Dopo che abbiamo finito di prendere la nostra porzione di gelato dalla vaschetta, va subito rimesso nel freezer.
Meglio che sul tavolo resti molto poco, perché i cristalli di ghiaccio che si formano sia nella vaschetta che nel gelato vanno a incidere sulla sicurezza microbiologica del prodotto, nonché sulla sua qualità, consistenza e gusto.
Adesso sveliamo un trucco che in pochi sanno: il gelato va conservato capovolto. In questo modo la condensa, anziché cristallizzare sul gelato, cristallizza sul coperchio della vaschetta.
Un altro trucco è quello di ricoprire la confezione con della pellicola. Così facendo, il coperchio si apre più facilmente perché impedisce al ghiaccio di formarsi.
Congelare il gelato più volte? Mai
Prima abbiamo parlato di tutte le attenzioni che si devono porre quando andiamo ad acquistare il gelato. Questo perché l’obiettivo primario è quello di non ricongelarlo nuovamente quando arriviamo a casa.
Se ricongeliamo il gelato dopo averlo acquistato oppure lo lasciamo per troppo tempo sul tavolo da pranzo, potremmo mettere a rischio la nostra salute.
I batteri proliferano dove trovano calore, e potrebbero causarci qualche problemino intestinale. Stiamo parlando di batteri che appartengono al gruppo della listeria, considerati tra quelli più pericolosi.
Prima di chiudere, un altro consiglio: prestare molta attenzione al freezer, in particolar modo sul suo funzionamento ottimale.