Questi éclair alla vaniglia conquisteranno sia i grandi che i piccini. Sono davvero dei dolci speciali e deliziosi. Da provare.
Ci sono dei fantasticipasticcini che si possono realizzare con le proprie mani e che intrigheranno il vostro palato, cioè i buonissimi éclair alla vaniglia.
Le origini dell’éclair
La pasticceria di tutto il mondo, di certo, passo dopo passo, ha ideato numerose ricette interessanti che ci hanno permesso di gustare dei dolci degni di nota. Uno di questi, per esempio, è proprio l’éclair francese.
Éclair (PIxabay) – Wineandfoodtour.it
In effetti, quest’ultimo, ben presto ha conquistato per la sua indiscussa bontà e, al giorno d’oggi, è apprezzato praticamente in ogni angolo del Pianeta. In particolare, secondo gli storici, l’éclair nacque, per l’appunto, in Francia nel corso dell’Ottocento.
Nella fattispecie, questo dolce intrigante è un bignè, caratterizzato da una forma allungata e solitamente farcito di crema e glassato in superficie. A questo punto, allora, nelle prossime righe, vorremmo farvi conoscere la ricetta che vi aiuterà a realizzare dei buonissimi éclair alla vaniglia.
Questi éclair alla vaniglia conquisteranno sia i grandi che i piccini. Sono davvero dei dolci speciali e deliziosi. Da provare.
Portata dolce
Cucina Francese
Keyword Eclair alla vaniglia
Preparazione 25minuti
Cottura 55minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
2 pentolini
saccapoche
teglia
carta da forno
Ingredienti
110grfarina
82grburro
495grlatte
102grzucchero
uova
2grestratto di vaniglia
12gramido di mais
60grpanna fresca
1baccello di vaniglia
Istruzioni
Anzitutto, in una ciotola capiente versate 6 uova, 90 gr di zucchero, 2 gr di estratto di vaniglia, e mescolate per bene.
Poi, unite anche 12 gr di amido di mais e 20 gr di farina. Mescolate.
In un pentolino versate 420 gr di latte, 60 gr di panna fresca e un baccello di vaniglia. Mettete sul fuoco e togliete quando raggiunge 80 gradi.
Versate nella ciotola con le uova. Setacciate il tutto e versatelo in una pentola, cuocete a fuoco medio, continuando a mescolare.
Quando bolle, aggiungete 22 gr di burro, fatelo sciogliere e insaporite con un pizzico di sale. Trasferitelo in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente e fate raffreddare in frigorifero.
Intanto, in un pentolino, fate sciogliere 68 gr di burro, aggiungete 75 gr di acqua e di latte, 12 gr di zucchero, 2 gr di sale. Togliete dal fuoco, aggiungete mezzo bicchiere di farina, e mescolate.
Mettete il composto in una ciotola, lasciate raffreddare, unite 125 gr di uova, e mescolate ancora fino a che avrete raggiunto una consistenza densa.
Trasferite la crema in una saccapoche e fate delle strisce sopra a una teglia, foderata con carta da forno, come si vede in figura
Cuocete in forno a 185 gradi per 40 minuti.
Sbattete la crema pasticcera che avete messo da parte con una frusta elettrica, fate dei forellini sotto i pasticcini e riempiteli con l'ausilio di una saccapoche.
I vostri éclair alla vaniglia sono pronti.
Bevanda da abbinare a questo dolce
Gli éclair alla vaniglia sono dei pasticcini deliziosi di origine francese che, di certo, piaceranno proprio a tutta la famiglia.
In ultimo, potreste anche decidere di abbinare una bevanda adatta a questi dolci speciali. Scegliete, dunque, un calice di Moscato.