Avete voglia di preparare un goloso dessert natalizio pronto in 5 minuti usando solo pasta sfoglia e mandarini? Provate a fare le giravolte dolci ripiene di mandarini, una ricetta delle nonne.
Come preparare le giravolte dolci ripiene di mandarini
Per fare questo dessert natalizio bastano 10 minuti di tempo e 30 minuti di cottura in forno a 180°C. Come ingredienti vi occorrono: pasta sfoglia, mandarini, zucchero, cannella e uovo. Il risultato è un dolce buono da leccarsi i baffi. Il procedimento è davvero semplice e veloce, praticamente alla portata di tutti. Non serve esperienza per fare questo dolce gustoso né occorre avere strumenti particolari come le fruste elettriche o un mixer da cucina. Basta solo seguire i pochi semplici passaggi e il risultato è garantito.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso durante la stagione invernale, non solo a dicembre perché è davvero saporita.
Giravolte dolci ripiene di mandarini
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 6 mandarini
- 30 g zucchero
- 1 cucchiaino cannella
- 1 uovo
Istruzioni
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo aperto tagliatelo nel senso della lunghezza in tante strisce di 7 cm di larghezza ciascuna.
- Prendete i mandarini e dopo averli sbucciati, fateli a spicchi.
- Cospargete interamente la pasta sfoglia con la cannella e lo zucchero.
- Disponete in maniera ordinata gli spicchi di mandarini e avvolgete ogni striscia su se stessa fino a formare tante giravolte.
- Mettete le giravolte su una teglia coperta da carta forno. Cospargetele di zucchero e spennellate la superficie con tuorlo d'uovo sbattuto.
- Infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 180°C per 30 minuti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert natalizio
Con questo dessert natalizio a base di pasta sfoglia e mandarini si abbina magnificamente il Mandarinetto, ovvero un liquore ai mandarini fatto in casa. Se non l’avete a disposizione, potete optare per un Limoncello o un Agrumetto o comunque per liquore a base di agrumi. C’è anche la possibilità di abbinare la Pucchiacchella che è un liquore tipico di Ischia dal nome ambiguo.
In alternativa potete abbinare a questo dolce delle feste natalizie anche le bollicine che non mancano mai sulla tavola di Natale o un vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Nero d’Avola, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti o Valpolicella.
Non vi resta che preparare questa gustosa e semplicissima ricetta adatta in tutte le occasioni speciali. Questo dolce può essere gustato non solo come dessert post cena di Natale, ma anche per merenda o colazione: in qualsiasi caso è davvero squisito e irresistibile.