Hai voglia di preparare un dolce, ma non hai tempo né esperienza ai fornelli? Basta un rotolo di pasta sfoglia e 10 minuti di tempo per fare questi scenografici Alberelli di pasta sfoglia e cioccolato.
Come fare dei golosi dessert per Capodanno
Per fare questa ricetta bastano 10 minuti di tempo e 15 minuti di cottura in forno. Come ingredienti ti occorrono: un rotolo di pasta sfoglia, latte, cioccolato fondente o al latte, tuorlo d’uovo e zucchero a velo. Non serve alcuno strumento di cucina particolare. Non ti occorrono né le fruste elettriche né la planetaria. Bastano solo una ciotola e il forno. Il procedimento è un gioco da ragazzi al punto che anche un bambino di 6 anni può riuscirci.
Essendo una ricetta saporita, bella da vedere e veloce da realizzare, la consigliamo non solo a Capodanno, ma in tutte quelle occasioni dove occorre un dolce last minute. Non ti resta che allacciare il grembiule e metterti all’opera!
Alberi di Natale di pasta sfoglia e cioccolato
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia 1 rotolo
- 80 g cioccolato
- 2 cucchiai latte
- 1 tuorlo di uovo
- q.b. zucchero a velo
- q.b. miele
Istruzioni
- Prendi un rotolo di pasta sfoglia e stendilo su un piano da lavoro leggermente infarinato.
- Stendi la sfoglia usando un mattarello.
- In una ciotola metti il cioccolato al latte a pezzetti e 1 cucchiaio di latte. Mescola e sciogli al microonde oppure a bagnomaria. Fai raffreddare e poi stendi la crema al cioccolato su metà superficie della sfoglia.
- Piega l'altra metà della sfoglia su se stessa così da coprire la parte che hai cosparso di cioccolata.
- Usando una rotella o un coltello ben affilato taglia tante striscioline di circa 3 cm di spessore.
- Piega ogni strisciolina su se stessa fino a formare tanti alberelli di Natale.
- Infilza gli alberelli di pasta sfoglia con i bastoncini di legno e poi mettili su una teglia coperta da carta forno. Inforna in forno preriscaldato e cuoci per 15 minuti a 180°C. Prima però ricordati di cospargerli di tuorlo d'uovo sbattuto mescolato con miele.
- Una volta sfornati, cospargili di zucchero a velo e servili a tavola per goloso dessert. Buon appetito e buone feste!
Cosa abbinare agli Alberelli di pasta sfoglia e cioccolato
Gli Alberi di Natale di pasta sfoglia e cioccolato sono il dessert perfetto per le feste natalizie. Puoi gustarlo per dolce post Cenone di Capodanno e abbinarci delle bollicine o un bicchiere di liquore al cioccolato fatto in casa. Puoi anche mangiarlo per merenda pomeridiana o per colazione insieme al caffè.
Senza dubbio si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma al tempo stesso accattivante perché è scenografica ed altamente instagrammabile.