Dovete assolutamente conoscere la buona ricetta che vi suggeriamo di seguito, perché è davvero una delizia anti spreco. Provatela.
Se, all’interno della vostra cucina, per caso, vi è avanzato del pane raffermo, allora, è il caso di riutilizzarlo nel modo intelligente grazie alla ricetta proposta tra qualche riga.
Una buona ricetta con il pane raffermo
Quando ci accingiamo a comprare il pane, sia al supermercato che dal panettiere, probabilmente, alle volte, non risciamo bene a calibrare la quantità giusta che ci serve.
In effetti, accade spesso che si acquisti più pane di quello che si andrà a consumare. Ciò, soprattutto in un periodo storico come questo, dovrebbe succedere il meno possibile.
Il motivo principale è che, ormai, è diventato davvero importante non sprecare le risorse del pianeta e nondimeno di saperle gestire al meglio per evitare inutili sperperi.
Comunque sia, se, come si è accennato poc’anzi, non si tratta di qualcosa che si riesce a fare ogni volta, allora, è il caso di trovare il compromesso giusto per ovviare al problema.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta davvero speciale che, non solo sarà gradevole al vostro palato, ma vi consentirà di riutilizzare del pane raffermo. Ecco, allora, i semplici passaggi da mettere in pratica.
Tortino di pane in padella
Tortino di pane in padella
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 4 fette di pane raffermo
- 90 g mozzarella
- latte
- zucchero
- burro
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate quattro fette di pane raffermo, tagliatele a cubetti e mettete questi ultimi in una ciotola.
- In una padella, invece, fate caramellare due cucchiai di zucchero e fate sciogliere all'interno anche una noce di burro.
- Poi, unite 1/4 di tazza di latte, mescolate e cuocete per 2 minuti.
- A questo punto, versate i cubetti di pane in questa stessa padella e cospargete sopra una manciata di mozzarella grattugiata.
- Infine, cuocete per circa 5 minuti a fuoco basso con il coperchio.
- Il tortino di pane in padella è già pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al tortino di pane in padella
Il tortino di pane in padella, come si è notato dal semplice procedimento appena illustrato, è davvero molto facile da realizzare e fa uso di pochissimi ingredienti.
In effetti, anche qualora abbiate il frigorifero mezzo vuoto, di certo, in questo caso, il problema non sussiste. In ultimo, però, sarebbe appropriato abbinare persino una bevanda adatta all’occasione.
Così, per esempio, per un piatto come quello mostrato, le opzioni potrebbero essere tante, ma, per esempio, potreste scegliere un calice di Prosecco.