Questa ottima ricetta a base di carne tritata, di certo, riuscirà a stupire tutti i vostri famigliari. Una vera delizia.
Se state cercando il modo più giusto di sfamare i commensali, seduti alla vostra tavola, allora, dovreste scegliere il buonissimo rotolo di carne ripieno, mostrato a breve. Vi basterà una manciata di carne tritata, e poco altro.
Una buona e bella ricetta con la carne tritata
Il macinato, di certo, in tante situazioni differenti, ci può aiutare a realizzare dei primi e secondi piatti gustosi e nutrienti. D’altra parte, la sua versatilità è adatta alla preparazione di numerose e variegate ricette.
Così, per l’appunto, se anche voi siete amanti delle pietanze a base di carne, allora, potreste già aver già messo in pratica svariate idee culinarie interessanti proprio con l’ingrediente in questione.
Tuttavia, probabilmente, in pochi conoscono il secondo piatto che suggeriamo tra qualche riga e che si presenta adatto per tutta la famiglia. In particolare, in questo caso specifico, per ottenere un risultato sia buono che bello, avrete bisogno giustappunto del macinato, circa mezza dozzina di uova e di qualche verdura.
A questo punto, allora, non ci resta che farvi vedere nello specifico la procedura da seguire e l’occorrente preciso di cui abbisognate per tale ottima vivanda.
Rotolo di carne ripieno
Rotolo di carne ripieno
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pentola
- 1 teglia
- 1 sacchetto da cucina
- carta da forno
Ingredienti
- 700 g carne tritata
- 7 uova
- 40 g pangrattato
- 50 g farina
- 50 g ketchup
- 50 g panna acida
- 100 g fagiolini surgelati
- 100 g pomodorini
- 1 salsiccia cabanossi
- sale
- pepe nero
- paprica
Istruzioni
- Innanzitutto, in una ciotola mettete la carne macinata, 1 uovo, 40 g di pangrattato, un pizzico di sale, pepep nero e di paprica, e mescolate.
- In un'altra ciotola, invece, mescolate 50 g di ketchup, di panna acida e di farina, e mescolate.
- Ora, come si vede in figura, mettete il composto di carne su un foglio di carta da forno e spalmate sopra la salsa appena preparata.
- In un sacchetto da cucina versate 6 uova, un pizzico di sale e di pepe nero, i pomodorini tagliati a metà e dei fagiolini surgelati tagliati a pezzetti. Agitate il sacchetto per mescolare gli ingredienti.
- Poi, unite nello stesso sacchetto anche una salsiccia cabanossi e immergete il tutto in una pentola con abbondante acqua bollente. Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
- Dopodiché, mettete il rotolo cotto in padella su una estremità del composto di carne e richiudete il tutto su se stesso, formando un altro rotolo.
- Adagiate il rotolo su una teglia, foderata con carta da forno, e, infine, cuocete per 45 minuti a 180 gradi.
- Il rotolo di carne ripieno è pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare al rotolo di carne ripieno
Il rotolo di carne ripieno, come si nota dal procedimento appena mostrato, grazie agli ingredienti di cui è composta, è sicuramente una pietanza appetitosa dal potere saziante.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti. In questo caso, quindi, potreste scegliere una manciata di spinaci e un calice di Bardolino.