Questo favoloso rotolo di torta al mascarpone, di certo, riuscirà a conquistare il palato di tutti i vostri famigliari.
Dovete assolutamente provate il rotolo di torta che vi proponiamo di seguito. Siamo certi che non ve ne pentirete.
Un buon dolce con il mascarpone
Ci sono alcuni alimenti che, per una ragione o per l’altra, sono più gettonati di altri per numerose ricette. Uno di questi è, per l’appunto, il mascarpone.
In effetti, quest’ultimo lo ritroviamo in tante preparazioni differenti, poiché, grazie alla sua versatilità, si può utilizzare per ricette diverse.
A tal proposito, quindi, ricordiamo che è ottimo sia per oltre farcire i dolciumi che per condire dei piatti a base di pasta. Poi, ancora, si sposa anche con il salmone e il manzo.
In particolare, se vogliamo essere precisi, il mascarpone è un latticino, caratterizzato da una consistenza morbida, e tipico di alcune zone della Lombardia.
Non a caso, infatti, la parola stessa con la quale lo si identifica derivererebbe dal termine dialettale mascherpa che, in italiano, significa ‘crema di latte’.
Ebbene, a questo punto, dopo queste interessanti informazioni, ci conviene farci conoscere una ricetta davvero interessante e che potrebbe piacere a tutti i vostri amici.
Rotolo di torta al mascarpone
Rotolo di torta al mascarpone
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- frusta elettrica
Ingredienti
- 40 ml latte
- 100 gr mascarpone
- 30 ml olio vegetale
- 50 gr farina
- 88 gr zucchero
- 3 uova
- succo di limone
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 40 ml di latte, 30 ml di olio vegetale, mescolate, e poi aggiungete anche la farina, e mescolate ancora.
- Ora, unite anche 3 tuorli d'uova, e, intanto, con la frusta elettrica mescolate gli albumi, 2 gr di succo di limone e 50 gr di zucchero. Aggiungete questo composto all'altra ciotola e in maniera graduale. Mescolate.
- Mettete questo impasto nella teglia e cuocete per 30 minuti a 160 gradi.
- Nel frattempo, in una ciotola mescolate 100 gr di mascarpone, 38 gr di zucchero, 250 gr di panna. Mescolate con la frusta elettrica.
- Spalmate questa glassa sulla base della torta sfornata e raffreddata. Arrotolate il tutto su se stesso e mettete in frigorifero per 1 ora.
- Il rotolo di torta al mascarpone è pronto.
Bevanda da abbinare al rotolo di torta al mascarpone
La ricetta facile del dolciume di cui abbiamo appena proposto la ricetta, di certo, è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.
Se, in ultimo, volete abbinare una bevanda adatta, allora, potresce scegliere una calda tazza di tè o di caffè oppure un calice di Passito. L’accoppiata, in ogni caso, sarà ottima.