Avete voglia di un dolce in cinque minuti senza forno e senza bisogno di usare lo sbattitore con fruste elettriche? Provate la nostra ricetta di oggi: le frittelle di mele. Vi basta solo una mela e qualche altro ingrediente per preparare un goloso impasto e poi dividerlo in tante porzioni e friggere le vostre frittelle.
Come preparare le frittelle dolci usando una mela
Per fare questi dolcetti golosi fritti non c’è bisogno di usare il forno né il mixer. Gli ingredienti da procurarsi sono pochi: mela, uovo, zucchero, zucchero vanigliato, yogurt, farina e olio per friggere.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta ed avere un risultato eccezionale, anche chi è negato ai fornelli. Provare per credere!
Frittelle di mele
Ingredienti
- 1 mela
- 1 uovo
- 8 g zucchero vanigliato
- 1/2 cucchiaino sale
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai olio vegetale
- 1 vasetto yogurt naturale
- 125 g farina
- 5 g lievito in polvere
- q.b. olio per friggere
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e aprite un uovo, poi aggiungete zucchero vanigliato, zucchero, un pizzico di sale e olio vegetale. Mescolate bene con una frusta a mano, facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Aggiungete ora nella ciotola anche lo yogurt al naturale e mescolate nuovamente con la frusta.
- Aggiungete la farina poco per volta e mescolate bene fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete da parte.
- Tagliate la mela a pezzetti dopo averla sbucciata. Aggiungete i pezzetti di mela all'impasto e mescolate usando le mani, facendo movimenti decisi ed energici dal basso verso l'alto.
- Bagnatevi le mani con olio vegetale e poi dividete in porzioni l'impasto. Fate tante palline di uguale grandezza e poi tuffatele nell'olio bollente per friggerle finché non diventano belle dorate e croccanti.
- Scolate le frittelle di mele con una schiumarola, asciugate l'olio in eccesso con un foglio di carta assorbente e poi cospargete di zucchero e poi di cannella.
- Le vostre frittelle sono pronti per essere gustate! Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Questo golose frittelle di mele sono perfette da mangiare per colazione a prima mattina al posto del solito cornetto e cappuccino o latte e cereali, ma anche come spuntino serale quando si viene assaliti da un certo languorino e da una disperata voglia di cibi dolci. Potete anche mangiare queste frittelle per merenda insieme ad un bel caffè espresso napoletano o ad una tazza di tè.
Con questi dolcetti si può bere in abbinamento un bicchiere di Limoncello o di Liquore al Caffè o al Pistacchio. Potete anche optare per un vino dolce da dessert come Malvasia, Passito di Pantelleria, Vin Santo di Montepulciano, Recioto o Marsala.